A parte il fatto che col rematore la schiena dovrebbe venire utilizzata solo come stabilizzatore e non per fare cheats vari, quindi traumi ad essa derivanti da questo esercizio non ne dovrebbero accadere: salvo ovviamente se l'esercizio viene fatto scorrettamente.
Per lo stacco direi che l'unica soluzione è imparare a tenere addotte le scapole così le spalle non ti scappano più in avanti. Lo stacco coi manubri non so nemmeno chi l'abbia inventato e sinceramente non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
ciao, non sono certo un'esperto, ed il problema negli stacchi può essere dovuto a molte cause, ci vorrebbe un video; forse il bilanciere è troppo in basso o forse non ti abbassi abbastanza col culo, nella posizione di partenza devi avere la schiena dritta e in tensione. Cmq non mi addentro in certi discorsi, l'unica cosa che davvero posso consigliarti e di leggere il blog di IronPaolo lì spiega lo stacco in maniera fenomenale!
ciao
senza vederti è quasi impossibile rispondere
dovresti postare un video di stacco e rematore con bilancere nell'apposita sezione
quelli che SANNO fare stacco hanno iniziato così (o sono stati corretti dal vivo da un allenatore che ne capisce)
Teoricamente tu dovresti essere in grado di alzare molto più nello stacco che nel rematore, cioè idealmente nel fare il rematore sono le braccia (che poi sarebbero i dorsali, eh, intendo le braccia nel senso che non si riesce più a sollevare) che cedono man mano che arrivi all'ultima ripetizione, mentre dovresti essere comodo nel mantenere la posizione a 90° per tutto il tempo necessario e oltre.
Se invece ti cede prima la schiena allora sei indietro con i muscoli della bassa schiena, prova gli stacchi a gambe tese per rinforzarli, mentre fai le chin-up per i dorsali.
Che tu non abbia fatto gli stacchi fino ad adesso non impressiona nessuno, diversi "vecchi" del forum li ritengono pericolosi e ampiamente sostituibili, sebbene in altri contesti siano ritenuti indispensabili.
non sono indispensabili
si tratta semplicemente di un esercizio che riesce a coinvolgere in un'unica ripetizione una percentuale altissima di muscoli dell'intero organismo
puoi benissimo allenare singolarmente ogni gruppo muscolare coinvolto ma direi che si tratterebbe di un'impresa quasi impossibile (o comunque meno proficua)
insomma, non sfruttare uno strumento così POTENTE (così come lo sono il lento avanti con bilancere, le distensioni su panca, lo squat profondo) è sicuramente un peccato.
riguardo alla pericolosità non ci sono dubbi, ma non perchè sia l'esercizio in sè ad essere pericoloso (se eseguito CORRETTAMENTE aiuta semmai a prevenire infortuni anche al di fuori della palestra) quanto per la stupidità della gente (mi ci metto pure io) che non riesce a contenere il proprio ego e a costo di sollevare qualche kg in + sacrifica la corretta esecuzione
vi ringrazio per i consigli...in ogni caso vedo di farmi un video mentre li eseguo così mi sapete dire.
Un'altra cosa...ho notato che non riesco ad alzare molto con gli stacchi: per farvi un'idea sono 183 cm x 70kg
mi alleno da circa un anno e riesco ad alzare poco di più rispetto alla panca piana...
Magari questo problema può essere dato dal fatto che sono all'inizio con gli stacchi e, non fidandomi ancora del movimento, non rieso ad alzare quanto potrei effettivamente?
Inoltre prima di eseguire gli stacchi faccio 3 serie di reverse hyper, possono aiutare, magari a riscaldare un po' la parte lombare?
Dipende, se lo fai con carichi modesti riscalda (anche se 3 serie sarebbero tante), se lo fai seriamente essendo un esercizio che coivolge lo stesso muscolo principale degli stacchi, il sacro spinale, lo esaurisci e può essere controproducente i ntermini di dare il 100% negli stacchi.
Ultima modifica di orudozac; 23-09-2010 alle 03:26 PM
Segnalibri