non esistono numeri perchè la matematica è fissa, 2+2=4, gli organismi umani no.
Ci sono muscoli che reagiscono in modo diverso. Io anni fa per i polpacci facevo come per il resto dei muscoli, poche serie e carichi alti. Poi non crescevano, sono passato a fare carichi bassi alla morte (magari set da 20 o 30 rep) e mi sono ritrovato con 1cm in più di giro polpacci. Ho pensato "caspita proviamo con gli altri...." risutlato? Torace -2 centimetri... Quello che andava bene per un muscolo non andava bene per un altro, e sono sepre roba mia, figurati passando da me ad un altro se le regole possono essere auree...
Per questo gli atleti professionisti sono tutti tra i 30 e 40, perchè ci vogliono anni per capire cosa vada bene per il PROPRIO corpo e strutturare un allenamento dedicato.
3x8, 3x12 4x6, 5x5... non è il numero in sè, ma la filosofia che sta dietro, la metodologia di allenamento. Per questo esistono i "programmi" mentre le schede preconfezionate sono fallimentari, perchè presuppongono una uniformità di reazione dell'organismo inesistente in natura.
Tu vuoi una scheda da massa di un altro per usarla che è un errore colossale, perchè la scheda di chi si sa allenare magari punta a colmare una carenza (che so le spalle) e quindi enfatizzerà quel distretto a discapito magari di un altro. Se poi tu sei invece forte di spalle e debole altrove, allenandoti così creerai solo uno squilibrio nel tuo organismo.
Come i babbei che fanno 3 allenamenti a settimana, petto/braccia petto/braccia petto/braccia e sembrano gorilla con le gambe di un pollo...



Rispondi Citando
Segnalibri