Fatti un giro nella sezione allenamento e babybuilders per capire come impostare una scheda di allenamento per principianti.
Il cardio e gli addominali si fanno a fine seduta.
Fatti un giro nella sezione allenamento e babybuilders per capire come impostare una scheda di allenamento per principianti.
Il cardio e gli addominali si fanno a fine seduta.
ma questa scheda mi è stata data da un'istruttore , allora io prima dell'estate seguivo una scheda molto diversa , fatta bene , solo che essendo tornato da poco , ancora mi deve fare la scheda e ma mi ha detto comunque cosa fare , credo che quando mi farà la scheda sarà diversa. Scusa l'ignoranza , ma perchè gli addominali e il cardio si fanno a fine seduta ? ( è una curiosità ) ( comuqnue anche nella scheda di prima gli addominali li facevo all'inizio )
In breve: gli addominali sevono come stabilizzatori o comunque sono contratti negli altri esercizi. Quindi non vanno preaffaticati. Se fai il cardio prima dei pesi bruci "le riserve di energia dei muscoli" (glicogeno), non grasso, con l'aerobica e i pesi vanno compromessi (ma un breve riscaldamento come 5' di bike) va anche bene. Viceversa se fai cardio dopo i pesi, il tuo corpo è più portato a bruciare i grassi perché il glicogeno è già (in parte) consumato.
allora il grasso non si brucia "durante" l'allenamento, perchè i muscoli non funzionano a grasso...
I muscoli bruciano zuccheri nell'immediato, per bruciare il grasso serve la dieta ipocalorica che costringa l'organismo nel suo complesso a preferire come fonte di energia i grassi.
In breve non è che dopo 1 ora di cardio ho perso X grammi di grasso. Il grasso lo perdo dopo tot giorni di dieta ipocalorica...
Grazie per le delucidazioni
quindi quando vado in palestra comincio con 5 minuti di tappeto , poi i pesi ecc ... e alla fine addominali e tappeto ( o cyclette ) ??
gli addominali sono alla fine dell'allenamento e prima del cardio, cardio fai quello che vuoi, corsa bike stepper quello che ti pare se lo vuoi fare non è una prescrizione assoluta fare cardio in chiusura
Ok grazie mille per le spiegazioni , di solito preferisco farlo il cardio quindi lo faccio a fine allenamento dopo gli addominali , grazie.
Per quanto riguarda la dieta ( il tempo di fare le analisi e poi andrò da un dietologo ) sto mangiando le proteine anche a pranzo ( o carne o pesce ) e ho sostituito la merendina prima di andare in palestra con un frutto . Comunque come già detto al piu presto andrò a fare le analisi e andrò da un dietologo.
Salve a tutti ... sono tornato , sono stato da un nutrizionista e da circa due settimane sto seguendo questa dieta :
Colazione :
*250 g latte parzialmente scremato
*48 g fette biscottate integrali
*20 g marmellata di frutta
Spuntino metà mattina :
*1 barretta enervit
Pranzo:
*70 g pasta/riso
*80 g bresaola/prosciutto crudo magro/philadelphia light/prosciutto cotto , oppure 150 g tacchino petto/vitellone magro/pesce spada/sogliola/pollo petto/merluzzo/salmone/spigola ,
oppure 120 g manzo magro/uovo di gallina intero , oppure 100 g di tonno sott'olio
*200 g verdure
*10 g olio extra vergine d'oliva
*150 g frutta fresca
Merenda metà pomeriggio :
1 barretta enervit oppure 150 g frutta fresca
Cena :
*80 g bresaola/prosciutto crudo magro/philadelphia light/prosciutto cotto , oppure 150 g tacchino petto/vitellone magro/pesce spada/sogliola/pollo petto/merluzzo/salmone/spigola ,
oppure 120 g manzo magro/uovo di gallina intero , oppure 100 g di tonno sott'olio
*200 g verdure
*10 g olio extra vergine d'oliva
*80 g pane integrale
*150 g frutta fresca
Calorie totali: 1600
Peso: 86.7 kg
BMI : 30.05
bf : 23 %
Continuo ad andare in palestra 3 volte a settimana , ed il mio obbiettivo è perdere il grasso accumulato sulla pancia ... con questa dieta migliorerò ?
Grazie in anticipo per le risposte ed i consigli
Segnalibri