allora, ti do il mio parere.
Per la panca il fermo va bene, le alzate sono valide, quindi non ti creare troppi problemi e non essere così severo con te stesso.
Nello squat, quella asimmetria che noti tu è probabilmente dovuta ad una tua postura naturale, che ti porta già in discesa ad acquisire quella posizione; non escluderei che ci sia qualche minima differenza, in ragione di mm, tra le coste iliache che ti induce ad assumere quell'atteggiamento in accosciata.
Però le alzate sono buone e dal video paiono tutte facili, nonostante tu abbia improvvisato un nuovo stance che sicuramente ha influito sul setup.
Lo so, ti sarai trovato scomodo ma la prudenza non è mai troppa ed infatti, non a caso, il fastidio non lo hai avvertito allo squat ma nella panca, perchè probabilmente posizionandoti, come è giusto, nella maniera più funzionale ed ergonomica (piedi a papera, angolo acuto alle ginocchia, arco lombare e glutei contratti), avrai accentuato il lavoro di stabilizzazione di quella zona muscolare in cui avverti il problema, la cui funzione al contrario non avevi estremizzato nello squat.
Le scarpe, invece, credo siano troppo cedevoli oltre che non proprio adatte. Se ci fai caso, appena ti posizioni sotto il bilanciere nel video di squat, il tuo piede e caviglia sx iperpronano all'interno, senza trovare un sostegno nella calzatura. Non saprei dirti quanto dipenda anch'esso da te ma senz'altro con una scarpa più rigida e inclinata il difetto si noterebbe in misura inferiore.
Comunque l'allenamento mi sembra ok, per il fastidio aspettiamo e continua a decontrarre con stretching appropriato e gel all'arnica e/o cerotto. A mio modo di vedere, lo stretching lo farei sempre dopo e nei giorni in cui non ti alleni ma non immediatamente prima del WO.
Goodlift
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri