riaggiorno col nuovo problema del piriforme
da giovedì pomeriggio, quasi all'improvviso, sento un dolore a livello del piriforme(ma solo a sinistra), specialmente quando mi chino a terra per raccogliere qualcosa o mi alzo/siedo. Giovedì era molto forte, facevo fatica a camminare senza sentir male...
Tonymusante mi ha consigliato di usare fastum gel e applicare i cerotti medicati FLECTOR, e così ho fatto. Ieri il tutto era più lieve, oggi quasi scomparso.
Ho anche cominciato un certo tipo di stretching http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:1,s:0 consigliatomi d bj42...
ieri sera alla fine ce l'ho fatta ad allenarmi, ovviamente togliendo lo squat. Panca 6x6@62kg(molto facile a dire il vero) più altri complementari. Unica notazione: per posizionarmi a dovere sulla panca, sentivo dolore
speriamo bene
mi dispiace abacus ! speriamo bene! vedrai che passa presto![]()
Ma sto piri-piri che rompi balls è? Spero che ritorni presto al 101%![]()
Anchio ho avuto (ho) problemi col piriforme , quello stretching va bene , puoi provare anche disteso sulle gambe e le accavalli , e col braccio opposto tieni sotto tensione la gamba trattata , inizia con un 1' e poi arrivi ad 1'e30" , puoi provare anche con il foam rolling sulla zona del gluteo , è molto doloroso , ma efficace , se abbini stretching e foam rolling fai prima il foam rolling , se riesci fai stretching e foam rolling tutti i giorni .![]()
grazie ragazzi, ora va già molto meglio!
giovedì non riuscivo a camminare senza sentire dolore...da sabato il dolore a riposo è praticamente sparito...
sto continuando lo stretching, oltre al trattamento con fastum gel e cerotti medicati.
Oggi ricomincio, su permesso di Tonymusante, lo squat, con seduta dimezzata: farò quella di venerdì(che ho saltato per via del problema), con volume ridotto... un 3x3@120 anzichè 6x3@120.
@novellino:sto provando anche quello con gambe accavallate...quanto al foam rolling, mi devo procurare una pallina da tennis!cerco di rimediare al più presto![]()
ieri wo
squat 3x3@120kg rest 3-4'
panca 7x5@67kg rest 3'
trazioni supine 2x6
lat machine 3x8@40kg
shrugs dietro 4x8@55kg
crunches 4x10
stretching vario(anche per il piriforme) 8'
Impressioni:
dunque allo squat, su indicazione di Tonymusante, ho tenuto uno stance più stretto del solito, cercando di non andar molto sotto il parallelo(per via del piriforme). Beh mi tornava un po' strano, sembrava quasi di dover invertire il senso di marcia a metà discesa
ad ogni modo il problema è sempre questo sedere storto: imposto male l'eccentrica. Si vede chiaramente che sposto il sedere verso sinistra... tranne la seconda ripetizione del video, in cui stranamente ce l'ho fatta a scender dritto. Non so più dove sbattere la testa per raddrizzarmi(ad ogni modo penso proprio che cambierò le scarpe)
sonocomunque stato molto prudente nello squat, avevo molta paura di risentire dolore...
dolore(ino) che invece è tornato in parte nella panca, stranamente...
o meglio, mentre mi sistemavo per fare l'arco!
La panca, a parte questo, è andata bene...anche se mi pare di far un po' male il fermo: sembra quasi che il bilanciere mi rimbalzi un po' sul petto, anzichè stare immobile per almeno un secondoComunque sto progredendo in termini di carico, bene!
Il resto ok
Stavo pensando di fare quei 3-4' di stretching per il pririforme sia all'inizio che dopo il wo...non so se può essere una cosa intelligente
Durata wo: 1h49'
BW:68.9kg
Ultima modifica di abacus; 14-09-2010 alle 01:40 PM
allora, ti do il mio parere.
Per la panca il fermo va bene, le alzate sono valide, quindi non ti creare troppi problemi e non essere così severo con te stesso.
Nello squat, quella asimmetria che noti tu è probabilmente dovuta ad una tua postura naturale, che ti porta già in discesa ad acquisire quella posizione; non escluderei che ci sia qualche minima differenza, in ragione di mm, tra le coste iliache che ti induce ad assumere quell'atteggiamento in accosciata.
Però le alzate sono buone e dal video paiono tutte facili, nonostante tu abbia improvvisato un nuovo stance che sicuramente ha influito sul setup.
Lo so, ti sarai trovato scomodo ma la prudenza non è mai troppa ed infatti, non a caso, il fastidio non lo hai avvertito allo squat ma nella panca, perchè probabilmente posizionandoti, come è giusto, nella maniera più funzionale ed ergonomica (piedi a papera, angolo acuto alle ginocchia, arco lombare e glutei contratti), avrai accentuato il lavoro di stabilizzazione di quella zona muscolare in cui avverti il problema, la cui funzione al contrario non avevi estremizzato nello squat.
Le scarpe, invece, credo siano troppo cedevoli oltre che non proprio adatte. Se ci fai caso, appena ti posizioni sotto il bilanciere nel video di squat, il tuo piede e caviglia sx iperpronano all'interno, senza trovare un sostegno nella calzatura. Non saprei dirti quanto dipenda anch'esso da te ma senz'altro con una scarpa più rigida e inclinata il difetto si noterebbe in misura inferiore.
Comunque l'allenamento mi sembra ok, per il fastidio aspettiamo e continua a decontrarre con stretching appropriato e gel all'arnica e/o cerotto. A mio modo di vedere, lo stretching lo farei sempre dopo e nei giorni in cui non ti alleni ma non immediatamente prima del WO.
Goodlift
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Non saprei cosa dirti circa la postura...non ho mai fatto visite specialistiche in merito. Ad ogni modo ho notato che cercando di guardare a sinistra, scendo un po' più dritto! proverò così
per le scarpe domani finalmente dovrei andare a vedere un po' di modelli...mi sono salvato sull'iphone la descrizione che avevi fatto tu in merito alle caratteristiche che tale scarpa dovrebbe avere per lo squat...vediamo un po' se per venerdì riuscirò a squattare con un modello decente!!
il gel all'arnica non l'ho trovato, cazzarola
sto continuando lo stretching e trattamento con fastum gel/cerotto medicato...
poi ti chiederò aggiornamenti per lo stacco di domani. Ciaoooo Giovà!
edit: ho visto ora la rep! ahahaha troppo ganzocmq si, sto invecchiando ahimè, tra pochi giorni uscirò definitivamente dalla teenage
![]()
Ultima modifica di abacus; 14-09-2010 alle 03:08 PM
ok, ti terrò informato!
allego 4 foto di scarpe che credo siano buone per lo squat, facendo anche un copia-incolla della descrizione di Tonymusante: "un leggero rialzo sul tallone (senza esagerare), un collo piuttosto alto tipo le Converse All Star ma imbottito lateralmente e piuttosto rigido dietro e in basso a sostegno di caviglia e tendine d'Achille, una suola in gomma e senza cuscinetti d'aria, una tomaia in pelle."
Ecco però mi pare che solo le airmax abbiano una tomaia completamente in pelle...o sbaglio?(le migliori mi paiono le nike airmax bianche)![]()
Segnalibri