Perché lo squat al multipower? Gli stacchi per bic fem sarebbero quelli a gambe tese? Questa scheda sarebbe per aumentare i massimali in cosa precisamente? Boh...
Perché lo squat al multipower? Gli stacchi per bic fem sarebbero quelli a gambe tese? Questa scheda sarebbe per aumentare i massimali in cosa precisamente? Boh...
Ultima modifica di Ezekius; 27-08-2010 alle 10:05 AM
Normalmente nei periodi di forza lo faccio al multipower per poter caricare + vicino al massimale senza rischiare di farmi male però se dici che è un approccio sbagliato posso fare squat a corpo libero. La scheda dovrebbe servire ad aumentare la forza massima. Se c'è qualcosa che non va dimmi pure, mi fa piacere sentire il parere altrui, apprezzo moltissimo anche le critiche quando sono costruttive e mi permettono di migliorare.
Gli stacchi per bic femorali sono proprio quelli a gambe tese.
grazie ancora
ciao stewee, intanto ti ringrazio per avermi risposto :-D per quanti riguarda gli addominali hai ragione in parte secondo me. in effetti tre volte sono troppe ma una è troppo poco.... farei due, magari una con i 2 esercizi + impegnativi e l'altra con le torsioni e un altro esercizio moderatamente impegnativo. Per quanto riguarda il lento avanti hai perfettamente ragione, a corpo libero è migliore sotto ogni aspetto però vorrei sentire qualche altro parere perché leggendo qua e la c'è chi afferma che al MP sia ottimo per migliorare la forza massima in vista poi di un allenamento per la massa (dove passare a farlo a corpo libero).
Le trazioni piacciono molto anche a me, però con la lat machine riesco a concentrarmi di più sul muscolo target
Ciao. La scheda di forza, di regola, viene studiata ed eseguita per aumentare i propri massimali su 3 esercizi (i cosiddetti fondamentali) che sono: panca piana con bilanciere, stacco (regolare, sumo o mezzo sumo come preferisci) e squat. Inutile dire che questi esercizi vanno fatti con pesi liberi (quindi niente multipower); facendo uno schema di forza (di quelli che puoi trovare dappertutto su questo Forum: da quelli presentati da Somoja al "ciclo russo", ecc.) vedrai che aumenterai i tuoi massimali anche sulle altre alzate.
La scheda che presenti mi sa che (a meno che tu non sia un neofita assoluto, cioè che tu abbia appena iniziato a tirare su al ferraglia) non conduce a granchè. Se vuoi puoi trovare su questo forum in un topic recente, la presentazione da parte mia di uno schema di forza, con i consigli di Somoja.
Ciao
Sto modificando (cambiando completamente :-D) la scheda rispetto a quello che ho letto nell'altro tuo post. solo una cosa non capisco. Tu faresti 1 fondamentale (seguendo lo schema che hai descritto) + 1 complementare per gruppo? oppure faresti solo 1 fondamentale per gruppo?
per esempio, settimana 1
panca piana 5x5@70% 1'rest
croci su panca inclinata (quante? quanto recupero?)
lento avanti con bilanciere 5x5@70% 1'rest
alzate laterali (quante? quanto recupero?)
poi tanto per parlare la stessa lingua io mi baso su quanto scritto qui http://www.ironbody.it/articoli/alle...lementari.html
per la suddivisione tra esercizi di base (fondamentali) e complementari
Mi sono documentato, come esercizi fondamentali faccio esattamente quei 3 che mi hai indicato seguendo lo schema che discutevi nell'altro post. Il mio problema sono gli esercizi complementari. Pensavo di farne 1 per gruppo muscolare con un numero di ripetizioni tipo 8-6-6.
Può andare?
Grazie
Prova a ripostare una scheda perchè così non ti si può consigliare in modo corretto. Quella all'inizio comunque non era sicuramente una scheda per la forza![]()
Segnalibri