Premettendo che gli addominali si fanno anche all'inizio seduta, per esempio mentre si fa squat.
Secondo me è è abbastanza una cavolata prendere 15 g whey during e immediatamente post woerkout, e per tre semplici motivi.
1-Durante il wo le pro ingerite, anche se son solo 15 g di whey, quindi relativamente poche, impegnerebbero l'intestino con la digestione, e come detto da Ezekius tenderanno solo a farti "tirar su".
2-Si aumenterebbe sangue e ossigeno apportato allo stomaco e a tutti gli altri organi che contribuiscono alla digestione, con il risultato di ridurre l'apporto sanguineo e di ossigeno necessari ai muscoli e al tuo sistema nervoso,che servirebbero per farti concludere il workout al massimo delle tue energie e al meglio.
3-post workout prediligerei al top un pò di vitargo, benchè i carbo ad alto ig immediatamente dopo il workout, riforniscono le scorte di glicogeno nei muscoli, appena depletato durante l'allenamento: in pratica ai muscoli serve fare il "pieno" di carburante come dopo un lungo viaggio; inoltre i carbo servon per veicolar meglio le proteine nei muscoli, necessarie per la ricostruzione muscolare. Le whey quindi le assumerei dopo 20-25 minuti dopo,o 30-40 tramite un pasto solido (classico riso e pollo).
Se ne è già parlato di quelle cose qua, bastava un bel "search".
Ok, dunque sono giunto alla conclusione che proverò (Lunedì ho il primo giorno) e vedrò se quei 15g mi fanno l'effetto di ritorno. Ma da quanto ho capito dalle risposte, dunque, a livello di chimica (a parte il rischio di stanchezza muscolare) non ci sono rischi del tipo "bruci tutto subito e i 15g che assumi dopo non colmano la lacuna proteica che si verifica nel post-wo".
Quindi, proverò, e se mi sentirò stanco o se mi torneranno su le polverine, passerò al mix post-wo.
Come al solito, spuntano risposte molto utili, ringrazio.
Saluti,
SwS
Segnalibri