questi post sono una gioia perchè uno può fare citazioni americanofone "there's no hardgaining or easylosing, there's only undereating and undetraining..."
in ogni caso gli obiettivi quali sarebbero? Non esiste il mantenimento, il fisico è un apparato dinamico non sta fermo, quelle sono le statue, i tessuti si rigenerano, si adattano a quello che è lo sforzo.
Una alimentazione un anno fa ingrassare l'anno dopo a stento evita perdite di peso.
E' inutile perseguire una dieta che mi faccia stare "fermo" perchè in realtà il corpo non è mai "fermo", prima cresce poi invecchia.
Tenere in efficienza non vuol dire nulla, in efficienza il corpo ci sta sia che uno sia al 6% di bf che a 18% perchè in quelle condizioni non è in una condizione che faciliti l'insorgenza di patologie, la pancetta non è una malattia è una riserva fisiologica di energia che l'evoluzione ha imposto per sopravvivere quando l'uomo non aveva ancora i supermercati e il riscaldamento.
Quindi quello che tu persegui, l'efficienza fisica la ottieni mangiando normalmente. Se vuoi massa persegui la massa. A proposito quelli che dicono "non voglio diventare grosso come un bodybuilder" sappiano che non si cresce per "errore" prima di diventare uno da olympia ci vogliono 20 anni di allenamento, noi poveri mortali al massimo possiamo mettere su qualche chilo ma non certo ritrovarci dei freak per errore. Il sentiero è lo stesso solo che chi vuole e chi è sostenuto da genetica e altri fattori, continua a crescere, gli altri si arenano molto prima.