Grazie a tutti e due. Avete ragione entrambi. Ho sempre sospettato che il mio fisico fosse squilibrato. Per quanto riguarda gambe ho fatto poco (grandissimo errore, lo so); e ho fatto poco anche riguardo a squat e stacchi. Sapevo che il problema era questo ma volevo un vostro consiglio, un parere. Purtroppo sono molto timoroso per la schiena (perdonatemi questa paurosità, ma ci tengo molto alla schiena). Ho visto molte persone distruggersi la schiena per fare squat disastrosi, però questo non significa che l'esercizio sia dannoso in se, quelle persone non avevavno alcun metodo e sbagliavano totalmente l'approccio. E' vero anche quello che dice Stefanopunk sulle prese, spesso sento che il dolore è limitato alle dita o al polso. Comunque, vi ringrazio per i pareri, credo che sia venuto il momento di rivedere tutto il mio allenamento e mirare a un training più equilibrato e completo. Anche perché credo che le mie gambe non siano assolutamente adeguate per sostenere la massa superiore del mio corpo, figuriamoci quando le carico ulteriormente con mobili anche molto massicci.
Sapete di altri esercizi da abbinare allo squat per rinforzare la schiena? insomma io conosco i principali (anche se come avete capito di schiena e di gambe sono rimasto molto indietro sia come conoscenza che come atto pratico). Devo dire però che ho dei buoni dorsali, faccio sollevamenti da terra per i dorsali con peso da 40 per 5 serie da 13. Davvero, è molto frustrante che il mio potenziale debba rimanere confinato tra le mura della palestra e non poterlo utilizzare a pieno per cose più pratiche ed utili (ed anche remuneranti, considerando che potrei fare molti traslochi a settimana). Comunque, grazie davvero.
Attendo vostri eventuali ulteriori consigli.

Segnalibri