Citazione Originariamente Scritto da stallone
salve,
vorrei sapere cosa pensate sia un tipo di allenamento per le vere fibre muscolari, quindi non intendo ipertrofia ma vera fibra.

secondo me è data da un ciclo di forza voi che ne pensate.........
vi faccio questa domanda pke anke se ho una buona massa e un diascreta definizione , mi manca il muscolo "vero" tendo a essere "pompato",
quindi se avete consigli sull' allenmento per la vera fibra ditemi............................................
la massa duratura e' data dallo sviluppo delle fibre bianche a contrazione veloce e a nutrizione proteica (come quelle del petto di pollo) ,le fibre rosse sono a nutrizione glucidica e hanno pochissima capacita di sviluppo e perdono ipertrofia anche solo calando i carboidrati dalla dieta.
Le fibre bianche rispondono bene ad alta intensita di carico e quindi di conseguenza basso volume ma:
1-i muscoli sono misti di fibre quindi vanno allenati a diversa intensita e volume
2-potresti pensare che allora e' meglio allenarsi ad alti carichi e basso volume ma a lungo andare :
a)il corpo si adatta e stalli
b)il sistema nervoso va in tilt
c)le articolazioni e i tendini si logorano
d)solo rare persone sono molto ricche di fibre bianche ovunque ,il 90% delle persone hanno percentuali miste di fibre nei muscoli.
e)alcuni muscoli sono ricchi di fibre rosse

Le fibre bianche sembra che oltre a ipertrofizzarsi moltissimo possano anche duplicarsi o comunque aumentare di numero (in maniera limitata) ed e' questa una teoria che spiegherebbe la densita muscolare dei bber.

Comunque in generale non lavorerei con carichi sotto il 70% del massimale e alternerei periodi con piu volume a periodi con piu intensita di carico.

Questo per quanto ne so io a grandi linee e comunque bisogna variare .