Hmm......diciamo che farò una miniricarica, giusto rapportata alla low carb....... ! 10grammi di carbo per Kg corporeo inn24 ore ovviamente sono troppe.......avrei pensato di fare una cosa tipo 180/200grammi di ricarica.
Hmm......diciamo che farò una miniricarica, giusto rapportata alla low carb....... ! 10grammi di carbo per Kg corporeo inn24 ore ovviamente sono troppe.......avrei pensato di fare una cosa tipo 180/200grammi di ricarica.
si beh secondo me non è concettualmente una "ricarica" perchè se hai un livello di glicogeno costante non ricarichi. La ricarica serve perchè si crea uno scompenso dato da una alimentazione e un allenamento che portano a esaurire le scorte. Se tu ogni giorno tieni il livello, la ricarica rischia di essere un surplus.
Immagina di essere una macchina che fa benzina quando il motore si spegne per mancanza di carburante. In quel caso se fai "il pieno" arriverai a riempire completamente il serbatoio.
Se però tu ricarichi quando "pensi" di essere vicino alla riserva e magari non lo sei rischi di strabordare, e se invece che avere un serbatoio e una macchina, abbiamo un corpo umano lo strabordo di carboidrati = grasso corporeo.
Piuttosto che ricarica, allora diciamo che hai una dieta ferrea e ti concedi un cheat meal! Un bel piatto di pasta, magari integrale, o di altri carbo (io ormai sono così squinternato che mi faccio la pizza con la farina di kamut...) 1 volta alla settimana. Però allora non andare oltre la soglia calorica giornaliera, fai in modo che quei carbo non siano un eccesso o temo che comprometterai (parzialmente per carità) l'obiettivo che ti prefiggi con una low carb.
Chiudendo le low carb uno potrebbe tenerle sempre, anche in massa, certo il problema è capire quel low dove piazzarlo, perchè se trovi la quadra in modo da non dover ricaricare ogni 7 giorni o meno è più comodo.
Lo so sarebbe la quadratura del cerchio però sono pur sempre opinioni...
Infatti il termine ricarica è concettualmente sbagliato è più come dice la pubblicità "Ambrogio ho voglia di qualcosa di buono !", un bel piatto di riso integrale giusto per togliermi la voglia.......poi come ti dicevo prima sono intorno ad i 70Kg. per 1-75 come Bf starò al 9/10% non voglio scendere oltre però essere basso di carbo durante la settimana mi permette "a sensazione" di trovare una certa qualità e penso che terrò questo range fino alla settima prima di ferragosto :-) Adesso come adesso sono intorno alle 2.400 calorie + o - come il mio fabbisogno, però non so perchè riesco a definirmi
Sicuramente un basso tenore di carboidrati aiuta la definizione, ma bisogna anche guardare l'introito calorico...se il tuo fabbisogno è 2400 e con una chetogenica ne introduci 2500 di sicuro non cali.
Quello è vero diciamo che sono leggermente sotto (diciamo 200 calorie) mi permette di calare piano ma di mantenere la forma.....ovvio poi tutto stà nella quantità di Kg. che devi togliere...
Anche perché alla lunga il metabolismo in ipocalorica decelera, quindi nel tempo sei costretto a ri-tagliare un pò le calorie.... ovviamente senza balzi esagerati, pena un rallentamento esagerato e la quasi impossibilità a dimagrire.
Quello assolutamente vero.....per quello non vado mai sotto più di 200 calorie anzi semmai tendo ad alzare giusto per dare una bella botta al metabolismo....
Segnalibri