a 25 anni sei già un chirurgo? Complimenti.
Ora saltando a piè pari eventuali illazioni su questa affermazione, se anche tu fossi solo uno specializzando o laureando in medicina immagino che un minimo di fisiologia umana dovresti conoscerla, anzi forse avrai anche fatto più di un esame in materia.
Che il corpo funzioni sulla base di 3 macronutrienti e micronutrienti credo vi sia concordia. I macronutrienti non sono orpelli. L'organismo funziona con grassi, proteine e carboidrati. Ognugno ha le sue funzioni e senza uno di questi non si può vivere. Si può vivere senza tante cose ma non senza uno dei tre macronutrienti. Anche i vegetariani devono loro malgrado accontentarsi di mangiare proteine vegetali, ma senza proteine non possono stare. Idem per grassi e carbo.
Quindi è questione di buon senso, sai benissimo quali siano le scorte epatiche e muscolari massime di glicogeno, se tu non mangi a sufficienza non riuscirai a tenere la glicemia a livelli sufficientemente alti. Il risultato di una ipoglicemia prolungata di nuovo non te la devo spiegare.
Ora l'ideale sarebbe conoscere il tuo fabbisogno calorico giornaliero, fissare il taglio (200/300kcal die) sotto cui starai. Mettere un tetto proteico che dovrebbe tener conto dei tuoi volumi muscolari, dei tuoi obiettivi e di eventuali nefropatie.
Fatto questo fissare un massimo apporto di carboidrati a seconda del tuo livello di preparazione etc. che non scenda comunque sotto una soglia che dovrai trovare tu e che la folle dieta metabolica fissa in un minimo giornaliero non inferiore a 30g/die. (30g di carbo non significano 30g di pasta, ma 30g di macronutriente puro).
Quello che poi manca tra quello che riesci a mettere insieme con pro e carbo lo compensano i grassi.
ES. per chi è già in ipoglicemia così spinta da non capire cosa io abbia scritto:
se io ad esempio assumo 180g di proteine al giorno e da queste ricavo 720kcal (ma saranno di più perchè nessun alimento è costituito solo da 1 macronutriente quindi facciamo per comodità esemplificativa 800kcal) e poi ne prendo 400kcal dai carbo come farò ad arrivare ai 2000 che sono la mia quota in definizione? CON I GRASSI. mi farò un bel 800kcal di grassi.
Come faccio a sapere che 2000 è la mia quota in definizione? Perchè mi sono armato di pazienza e buona volontà è ho scoperto che il mio fabbisogno calorico giornaliero è 2300. QUindi se a 2300 il mio corpo consuma esattamente tutto quello che gli do, significa che se voglio crescere vado oltre se voglio dimagrire vado sotto.
Più facile di così non so come spiegarlo...

Segnalibri