il problema è il concetto di sodo, sodo significa attenzione pressochè totale alla dieta, e soprattutto costanza nell'allenamento, frequenti sgarri per pizzate e bevute sono la morte della preparazione.
Il fatto che tu ti sia un po' gonfiato non vuol dire niente, il gonfiore dell'allenamento è dato dalla vascolarizzazione, cioè dall'accumulo di sangue che affluisce nei muscuoli chiamati a lavorare è un effetto momentaneo che svanisce, l'iprtrofia muscolare è un'altra cosa.
Se il tuo fabbisogno è 2700/2900 già non ci siamo, deve essere una soglia precisa, se ad esempio tu avessi come soglia 2800 con 2700 dimagrisci con 2900 cresci. Quindi la precisione è fondamentale.
Preso atto che tu hai obiettivi estetici, sarebbe bene inviassi una tua foto in modo da capire se sia il caso di fare un po' di massa e poi definire o dimgrarire prima di qualsiasi altra cosa.
Tieni conto che se hai pochi muscoli non potrai raggiungere grossi livelli di definizione perchè se sei troppo leggero la definizione finirà solo per farti sembrare uno scheletro, in definizione si perde sia grasso che muscolo.
Segnalibri