Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Esercizio aerobico e cuore

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

mc2 scusa se mi intrometto nella discussione ma ho il tuo stesso problema
    @somoja: 20-30 minuti per 3 volte a settimana fatti senza affannarsi troppo pensi siano sufficienti, senza dover programmare chissà quale routine?
    " Education is important, but big biceps are importanter. "

Predefinito

20 minuti 3 volte a settimana è pochino soprattutto se non ti affanni
    va benissimo per iniziare ma chiaramente dopo 1-2 settimane è un allenamento inconsistente (e il consumo calorico è bassissimo)

con queste premesse trovo + utile andare a fare shopping 2 x Week con la mia ragazza, in 2 ore tra scale, negozi, attese in piedi è molto + allenante.

Predefinito

ok grazie, vado a cercarmi una ragazza allora

che ne pensi invece (con questa ho finito ) di alternare intervalli di tempo a frequenza più alta (tipo scatti ecc.) con corsa blanda? giusto perchè mi annoia correre e così potrei renderlo un po' più divertente, sempre se non è controproducente.

Predefinito

Grazie a tutti, tengo a precisare che non ho mai riscontrato questo problema magari per una leggerezza del mio medico magari perchè è comparso adesso (se possibile) in quanto ho fatto per 7 anni atletica, poi tennis ed ora faccio palestra da 4 anni, prima non c'era niente da definire in quanto avrei solo buttato via la poca massa magra che avevo messo su, L'anno scorso non avevo usato il cardiofrequenzimetro e quindi non mi ero posto il problema.

Somoja non sono sovrappeso, sono alto 1 e 70 e peso 72,5 kg e ho 22 anni, dovrei perdere solamente altri 3 kg per essere definito.

Predefinito

eheh ma andare in palestra 4 volte e correre 2 volte a settimana per me è qusi impossibile, e dv lo trovo il tempo?!

sta mattina vado a fare una corsetta e speriamo che riesco ad andarci per il fine settimana!

Predefinito

io mi svegliavo all'alba, la prima settimana è stato il delirio, mi svegliavo alle 6 per allenarmi però preso il ritmo giusto non ho avuto più problemi, anzi ero più reattivo in università, ero più sveglio e attento.
    Però ho dovuto spostare l'orario della nanna, dalle 2 di notte all'una di notte senno non mi svegliavo assolutamente.

Predefinito

90-95 a riposo sono esagerati! La norma è attorno ai 60-65, poi logicamente più si è allenati, più questo limite si abbassa a riposo.
    Un lavoro aerobico volto al dimagrimento dovrebbe stare a spanne attorno ai 130, anche se sarebbe meglio calcolarlo in base all'età.
    Picchi a 190/200 sono raggiungibili in allenamenti come le ripetute che tendono più ad una resistenza esplosiva, e non al dimagrimento fine a se stesso.

Predefinito

ciao a tutti
    @peach bleak: l'interval training è uno dei migliori metodi per fare aerobica divertendosi e migliorando in modo rapido le prestazioni aerobiche
    non è necessario fare chissà quale lavoro specifico, puoi partire da un totale di 20 minuti fino ad arrivare a 40-60
    naturalmente l'allenamento dovrà prevedere almeno 5-10 minuti di riscaldamento + 10-8 minuti di intervalli (30''-1' ad alta frequenza alternato a 1-2' di recupero per i primi tempi)
    a seguire qualche minuto di defaticamento
    con il passare del tempo puoi modificare in modo naturale le sedute, in base ai tuoi progressi

se utilizzi la corsa è facile osservare un aumento enorme della frequenza cardiaca (pensa che è il test d'elezione per scatenare l'asma da esercizio fisico), esistono altre forme di cardio ad impatto ridotto che possono andare benissimo i primi tempi:
    bicicletta o cyclette, camminata, step etc.

@mdot: è possibile che i 95 bpm siano stati un reperto casuale
    dovresti verificare la tua frequenza la mattina (non immediatamente dopo il risveglio ma prima di colazione) per 2-3 giorni consecutivi
    ti consiglio anche di verificare i tuoi valori pressori, sono sufficienti pochi minuti in farmacia (dovrai ripetere la misurazione un paio di volte perchè la prima è normale che risulti aumentata) ed è assolutamente gratuito.

andare a letto all'1.00 AM e svegliarsi alle 6.00AM vuol dire aver dormito 5 ore
    a meno che tu non rientri tra i "dormitori brevi" (una minoranza della popolazione mondiale che necessita di poche ore di sonno per stare BENE) io te lo sconsiglio vivamente,
    la privazione dal sonno non migliorerà il tuo stato di salute nè il tuo dimagrimento.. anzi
    è possibile sentirsi + attivi nei primi giorni di astensione\riduzione dal sonno, quasi fosse uno stato di "mania" ma alla lunga è assolutamente deleterio.

@mc2:
    4 sedute di palestra + 2 di aerobica non penso che te le abbia prescritte il medico
    come sempre nella vita bisogna scendere a compromessi perchè non si può dedicare tutta la giornata all'attività fisica nè tantomeno le capacità di recupero sono infinite.
    in genere 3 sedute di palestra (se ben strutturate) possono essere sufficienti per l'atleta medio (io sono agonista e studente di medicina e mi accontento di 3 giorni)
    è possibile tenere solo 2 sedute di aerobica a patto di non renderle troppo striminzite
    oltretutto nulla vieta di accorpare un pò di cardio in coda all'allenamento con i pesi

es.
    lun: pesi (1h) + cardio (20')
    mar: pesi (1.30h)
    mer: rest
    gio: pesi (1h) + cardio (20')
    ven: pesi 1.30h
    sab: cardio 30'

te lo scrivo solo a titolo d'esempio, secondo me 3 sedute di soli pesi + 2 di solo cardio sono sufficienti ad avere benefici estetici e cardiovascolari
    se poi alle sedute di allenamento programmato aggiungi dell'attività fisica non programmata (passeggiate, scale, etc).. insomma, se hai uno stile di vita DINAMICO il tutto diventa molto + naturale ed efficace
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-06-2010 alle 11:30 AM