Risultati da 1 a 15 di 1364

Discussione: Yashiro - diario di allenamento

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    da quello che sento io, le braccia diventano "instabili" dal momento in cui le spalle, trapezi e dorsali non sono incastrati a dovere per cui è come se le spalle fossero un blocco a parte rispetto al blocco della schiena per cui si trovano "chiusi" fuori dall incastro ottimale....io mi trovo molto compatto prima della discesa a ruotare le braccia verso le gambe come a voler piegare il bilancere e successivamente a contrarre il più forte possibile i dorsali e i trapezi (praticamente le braccia spingono verso l alto rimanendo iperestese mentre la schiena e il deltoide posteriore fanno in contrario cioè tirano verso la panca...è difficile da spiegare non a parole...), il petto in automatico si alza..rimango così per tutta l alzata, ma nella discesa cerco di tenere i dorsali contratti (parlo di dorsali nello specifico ma bisogna stare contratti con ogni muscolo possibile..) ma aprendo i gomiti in fuori, in questo modo il petto si apre per bene e si "carica" durante la negativa, la spinta così è più potente e compatta....poi dipende, queste sono mie considerazioni, non è detto siano quelle corrette per tutti...ma quasi..:-)
    Figurati blackened, non interpreto nessun commento come presa d'arroganza, vai tranquillo! Tutto quello che hai espresso è più che chiaro, e sto cercando di applicarlo. Una volta non lo facevo, mi spiaccicavo sulla panca e alla spinta in avanti le spalle avanzavano ed il petto si affossava. Ora so che l'assetto da tenere è quello che mi hai descritto, ma oltre un certo limite nonostante mi ci piazzi a metà sollevamento lo "perdo"....perdo compattezza nella schiena, proprio mi ci deconcentro su quel particolare e finisce in una alzata porcata. Oltretutto credo che dovrei tenere il bilanciere più orizzontalmente verso la pancia, invece quando sono al limite tendo a fare proprio l'opposto (portare la traiettoria alla gola) ed aggiungo peggio al peggio. A cosa può essere dovuta la perdita di setup? Secondo me al fatto che non ci sono abituato, sicché quando ci provo e sono a livelli massimali (condizioni in cui lo schema motorio dovrebbe essere il più automatico e assimilato possibile) mi trovo a dover seguire uno schema che richiede concentrazione, mentre la dovrei impiegare solo a generare la massima potenza.... ecco che va tutto in vacca che dici, possibile?

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @mancino:
    non so dire perchè gli tremino i gomiti, l'ho visto fare anche ad atleti molto forti
    io penso che i miei non tremino perchè l'omero è stabilizzato dai dorsali (e dagli altri muscoli che agiscono sulla spalla)

può darsi che stabilizzandosi (e quindi riducendo le oscillazioni e di conseguenza la dispersione di energia) migliorerebbe i carichi
    ma di certo se iniziassi a tremare io (che in genere non lo faccio) sarebbe un segno di peggioramento

insomma io lo interpreto come un difetto ma non sono sicuro che influisca in modo sensibile sull'alzata
    Ho sempre vibrato....anche quando mi sono allenato con le catene e con esercizi specifici per potenziare i rotatori, quindi penso sia una mia magagna o di forma di spinta (posizione e traiettoria dei gomiti) oppure proprio intrinseca in me. Certo che, come dici tu, se uno non l'ha mai fatto non deve iniziare.

Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    yashi, dal basso dei miei 155kg di massimale in stacco, volevo dirti che vedendo il video mi dai l'impressione di partire col il bilanciere troppo sotto alle tibie..
    cioè, ovvio che durante l'alzata il bilanciere deve scorrere lungo le tibie ma, ancora prima di accovacciarti, quando sei in piedi davanti al bilanciere, potresti provare a posizionarti leggermente più indietro. In questo modo, quando prendi posizione, nel momento in cui le tibie toccano il bilanciere, il tuo sedere sta più basso e più indietro (sei più seduto). Così facendo dovresti riuscire a spingere più di gambe e tirare meno di schiena..
    spero di essermi spiegato! E' che non appena il bilanciere si stacca da terra il tuo baricentro si sposta in avanti e mi da l'impressione che tu sia già sbilanciato in avanti ancora prima di partire (tra l'altro se il bilanciere è troppo sotto alle tibie, bisogna necessariamente sbilanciarsi in avanti per farlo passare, a meno di volersi trapassare le tibie stesse )

naturalmente prendi con le pinze quello che ti ho scritto dato che ho molta meno esperienza di te e i miei carichi sono ridicoli in confronto ai tuoi!
    e se ti dico che lo sto facendo apposta? Ho letto un interessantissimo articolo di IronPaolo dove parla del Centro di Massa, ovvero (spiegato con le mie barbare parole) del punto di baricentro del sistema uomo+bilanciere. Messo come dici tu (e come ho provato a lungo) il baricentro è troppo indietro (su di me) rispetto alla linea del bilanciere e l'alzata seppur visivamente bella e tecnicamente corretta diventa meccanicamente svantaggiosa, ma di molto. In effetti nel video le ginocchia sono molto avanti, sarebbe bello poter staccare partendo col culo a terra ma c'è chi non può...se fai caso in tutti i miei video parto dalla posizione a culo affossato, con un gran caricamento di gambe apparente ma prima che il bilanciere cominci a sollevarsi il culo mi si alza e comincia a muoversi solo dopo aver sollevato la schiena ad una certa angolazione... perché il corpo era sbilanciato indietro. Quella angolazione che mi esce automatica ed apparentemente incorreggibile (se non con carichi modesti con cui si può fare di tutto, anche alzate su un piede solo!) è frutto dell'espressione delle mie leve più forti, cioè i femorali che rimanendo allungati possono sviluppare più forza (contrazione isometrica) mentre l'alzata modello prevederebbe una contrazione concentrica. Con queste leve se tengo le tibie perpendicolari al suolo all'alzata del bilanciere esso avanza troppo rispetto al mio baricentro, il braccio di leva aumenta moltissimo ed il peso mi costringe a schienare. L'unico modo per mantenere lo sfruttamento della leva femorale ed al contempo accorciare il braccio di leva è portare le ginocchia oltre il bilanciere. Il problema si presenterà comunque a metà alzata, in cui il bilanciere passerà davanti alle ginocchia e sarà il punto in cui dista di più dal centro del corpo, ma sarà leggermente inferiore al braccio precedente e poi per tutto il tratto precedente lo sarà parecchio meno.
    Tante parole fumose, ma in sostanza da Paolino ho dedotto che è inutile ostinarsi a copiare tecniche teoriche o altrui, ma bisogna capire la nostra fisiologia e sfruttarla. Ieri ci ho provato e mi sono stupito dalla capacità di lavoro! Tra l'altro ho riguardato vecchie alzate (più energiche) ed i concetti che sto studiando ora li applicavo inconsciamente già allora, prima di ostinarmi a "perfezionare" una tecnica rendendola simile ad una teorica ma per me svantaggiosa (con conseguente perdita di performance).

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Capito grazie

Ah,non pensavo proprio che succedesse anche ad atleti forti

Immaginavo,ma questo difetto secondo te come andrebbe risolto? (in generale ovviamente)
    Questo mi piacerebbe saperlo, sicuramente facendola più spesso e meglio la panca migliorerei!
    Ultima modifica di Yashiro; 25-06-2010 alle 07:48 PM