nella vita non si smette mai di inparare.
grandiosa risposta.![]()
nella vita non si smette mai di inparare.
grandiosa risposta.![]()
grazie mille della risposta!!
la low carb mi è stata fatta con criterio (per lo meno in teoria!).. per quanto riguarda l'ipoglicemia (corro a digiuno, solo un caffè senza zucchero) ho sentito pareri contrastanti, ma mai nessuno che mi spieghi le vere motivazioni!
c'è chi mi dice che è poco utile perchè il corpo si abitua.. ma fosse solo quello il problema sarebbe sufficiente farlo per brevi periodi, no?
per quel che ne so, correggimi se sbaglio, il vero problema sta nel fatto che, essendo in ipoglicemia, mobilizzi i trigliceridi epatici in forma di lipoproteine, e che effettivamente non faccia granchè bene (alla salute, intendo, non alla prestazione o al fisico).
grazie ancora!!
Al mattino le scorte di glicogeno, specialmente epatico, sono a zero.
Gran parte del glicogeno epatico serve per alimentare il tuo cervello.
Se il cervello è in pericolo, il tuo corpo instaura una serie di reazioni biochimiche atte a salvaguardarne la sopravvivenza, fregandosene della corsa e del dimagrimento.
Oltremodo, il caffè è uno stimolante che va ad attivare il sistema adrenergico e quindi le ghiandole surrenali, con aumento dei livelli di cortisolo (ebbene si, quando ti alleni, il cortisolo è alle stelle) già di per se elevati al mattino.
Ti poni quindi in uno stato catabolico, di bassa efficienza sistemica e può accadere qualsiasi cosa, dal semplice capogiro a cali di pressione, tachicardia, elevata sudorazione, scarsa performance in generale.
Il cardio come tutti gli allenamenti segue delle regole, l'allenamento deve essere a favore della salute.
Correre a digiuno è, e resterà sempre una grande idiozia, evitala.
mi alleno da qualche anno ma solo ultimamente ho preso la cosa più sul serio dunque sono ben contenta di impararne di più.
la corsa a digiuno è stata proposta dal mio istruttore nel periodo di definizione, ma altri mi hanno detto che non era granchè salutare.
grazie mille della spiegazione, vedrò di approfondire!
Segnalibri