Bè io ho da poco finito per la prima volta un 'ciclo' di programmazione per intero dopo averne fatto uno 'smozzicato'... Nonostante abbia commesso molti errori scoperti nel tempo continuando a leggere i post e chiedere... bè devo dire che comunque mi ha portato a dei risultati. Non clamorosi certo anche perchè non seguo molto l'alimentazione.... Da questo punto di vista ho solo ridotto la quantità proteica, facendo spuntini di sola frutta e riducendo le proteine nei pasti principali. Ma nonostante gli errori di programma e l'alimentazione un pò sballata (leggi dolci e pizza...) direi che il mio aspetto è molto migliore rispetto all'anno scorso anche se il peso è uguale (1,72 x 74 Kg) ed ho ingurgitato molte meno proteine e molti più dolci!!!!!!
Quindi direi che la direzione è proprio quella giusta...
Ora ho ricominciato il 'ciclo' cercando questa volta di fare le cose meglio e visto che si avvicina l'estate
seguirò un alimentazione più corretta.... vedremo i risultati. In questo periodo ho imparato (dopo le cazziate di 4ca..), in generale, a fare allenamenti più brevi (anche se prima si aggiravano intorno all'ora). Mi ha colpito soprattutto la fase d'intensità: davvero impressionante come in pochissimo tempo sfinisco i muscoli e la reazione che ha il fisico
Inoltre una programmazione così breve (fase, pompaggio, intensità) mi costringe a seguire gli allenamenti per bene senza trovare scuse per saltarli: ad esempio prima se saltavo un allenamento non gli davo importanza tanto avevo tutto il tempo perchè rimanevo in forza e 'massa' per 2 -3 mesi almeno.
Gli errori più grossi, per quanto riguarda l'allenamento, li ho commessi comunque in fase di forza dove solo in parte ho fatto una fullbody (ho capito che bisognava allenarsi in fullbody solo a programma iniziato...), e in pompaggio dove non ho allenato la parte leggermente più carente (il petto..) subito dopo le gambe. Inoltre in intensità avevo inizialmente suddiviso in A-B per 3 volte a sett. ma non è stata la scelta più giusta: molto meglio una 3 split, mooooolto più efficace almeno per me. Vabbuò.... mo basta! Ti farò sapere il prossimo 'ciclo'. Ciauz!
Segnalibri