A parte il fatto che a meno che gli istruttori in palestra non siano laureati in dietologia o siano nutrizionisti non potrebbero fornire agli abbonati diete da seguire -.-'
Ad ogni modo quelle che ti lasciano sono nel 99% dei casi diete preimpostate, e non mi metterò certo a dire quanto il metabolismo di ciascuno sia complesso e che sia una idiozia fornire diete pre compilate.
Credo infine che sarebbe più gratificante e soprattutto utile imparare ad autogestire dieta e allenamento, senza peccare poi di presunzione e chiedendo consiglio e aiuto qui sul forum e a chi lavora in palestra ; )
.....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfirebisogna trovare il tempo anche di quello però.....
Ok quindi per prima cosa bisogna fare il chek up alla dieta. Per l'allenamento invece?
Mi han consigliato di passare a 4 giorni, con
1: pettorali, squat
2: stacchi
3: squat, pettorali
4: variante stacchi
andando in progressione con i 3 big ed aggiungendo i complementari.
Quindi questi fondamentali sono assolutamente necessari in ogni scheda di massa? Perchè così, con anche la progressione, mi sembra quasi la base per un allenamento da pl o forza.
Altre schede che ho visto per massa, con i 4 (più spesso 3) split divisi in
1ettorali
2:dorsali
3:gambe + bicipiti
4: spalle + tricipiti
per esempio, sono sa schivare di regola?
Ormai ho capito che dovrò cambiare tutta la scheda e sto approfittando dell' "occasione" per imparare un po' di cose.
Saranno fondamentali probabilmente, ma un profano come me che da un anno circa tenta di fare le cose sul serio, sente ogni giorno tutto ed il contrario di tutto...
Mi poteva piacere l'idea di allenarti solo con i fondamentali, anche se io mi concentro su diversi tipi di allenamenti...
Ok deciso che inizierò un allenamento di massa in quattro sedute come mi era stato consigliato.
1
panca
squat
2
stacco
3
squat
panca
4
stacco variante
Restando su un allenamento da massa appunto, non andando in uno di forza\pl.
Mi sono letto molto in giro (per forum soprattutto) sulle basi per massa ecc...ma sbagliando sempre qualcosa ho capito di non saperne abbastanza da farmi una scheda buona totalmente da solo.
Puoi darmi un'idea di come posso programmare la progressione sui big?
Per i complementari invece, nel giorno 2 e 4 andrò ad aggiungere esercizi per dorso e spalle, negli altri? Gli esercizi per i complementari varieranno nelle 4 sedute giusto? Puoi darmi un'idea almeno generale di come potrei impostare una scheda di questo tipo?
Ti ringrazio.
.....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfirebisogna trovare il tempo anche di quello però.....
Ok quindi per prima cosa bisogna fare il chek up alla dieta. Per l'allenamento invece?
Mi han consigliato di passare a 4 giorni, con
1: pettorali, squat
2: stacchi
3: squat, pettorali
4: variante stacchi
andando in progressione con i 3 big ed aggiungendo i complementari.
Quindi questi fondamentali sono assolutamente necessari in ogni scheda di massa? Perchè così, con anche la progressione, mi sembra quasi la base per un allenamento da pl o forza.
Altre schede che ho visto per massa, con i 4 (più spesso 3) split divisi in
1ettorali
2:dorsali
3:gambe + bicipiti
4: spalle + tricipiti
per esempio, sono sa schivare di regola?
Ormai ho capito che dovrò cambiare tutta la scheda e sto approfittando dell' "occasione" per imparare un po' di cose.
Saranno fondamentali probabilmente, ma un profano come me che da un anno circa tenta di fare le cose sul serio, sente ogni giorno tutto ed il contrario di tutto...
Mi puzza molto di ciclo russo, ho indovinato??
Tendenzialmente i tre big dovresti lasciarli separati però ci sono allenamenti in cui si possono accostare
Le classiche schede solitamente prevedono tre allenamenti a settimana, che fidati, sono sufficienti, e di solito si raggruppano in
Petto + tricipiti
Dorsali + bicipiti
Gambe + spalle
Ovviamente è un modello standard, non per forza un "must" da seguire
PS: se ti sembrano da PL gli allenamenti proposti, vai a vedere che masse muscolari hanno i sollevatori di pesi ; )
haha si ho pensato anche io a quello! E si lo so, e da settembre vorrei infatti provare a spingere per quella strada! Ma dire che per un po' volevo provare a lasciar perdere quei 3 esercizi base sembra una bestemmia!![]()
Ecco quindi, io avevo pensato a dividerli invece in 4 (lasciando stare il venerdì per i richiami) per potermi concentrare maggiormente sul petto, fare sessioni più brevi in modo da sfruttarle al meglio e curare meglio gli addominali alla fine.
Da questo dunque:
petto
dorso
gambe + bicipiti
spalle + tricipiti (accoppiate che mi han funzionato bene in passato)
Fin qui non è così assurdo no?
vado passo passo come un bambino.
Se fin qui può andare quindi (ancora una volta, togliendo il 5 giorno e mettendo un giorno di pausa tra il 2 ed il 3), la mia scheda è da cambiare negli esercizi che ho scelto? Oppure nelle ripetizioni\serie?
Oggi ho provato il primo giorno. Effettivamente un po' troppo pesante credo (toglierei il pullover) però mi ha stimolato bene come non sentivo da tempo facendo delle full body
haha si ho pensato anche io a quello! E si lo so, e da settembre vorrei infatti provare a spingere per quella strada! Ma dire che per un po' volevo provare a lasciar perdere quei 3 esercizi base sembra una bestemmia!![]()
Ecco quindi, io avevo pensato a dividerli invece in 4 (lasciando stare il venerdì per i richiami) per potermi concentrare maggiormente sul petto, fare sessioni più brevi in modo da sfruttarle al meglio e curare meglio gli addominali alla fine.
Da questo dunque:
petto
dorso
gambe + bicipiti
spalle + tricipiti (accoppiate che mi han funzionato bene in passato)
Fin qui non è così assurdo no?
vado passo passo come un bambino.
Se fin qui può andare quindi (ancora una volta, togliendo il 5 giorno e mettendo un giorno di pausa tra il 2 ed il 3), la mia scheda è da cambiare negli esercizi che ho scelto? Oppure nelle ripetizioni\serie?
Oggi ho provato il primo giorno. Effettivamente un po' troppo pesante credo (toglierei il pullover) però mi ha stimolato bene come non sentivo da tempo facendo delle full body
Segnalibri