E quindi sarebbe anche ipertrofica.........bah io lo provo sicuro......
Beh credo divenga ipertrofica nel momento in cui carichi davvero molto. Nel mio caso dovrei eseguire 8 serie per 8 ripetizioni (su panca piana) con 50 kg, che per me sarebbe impossibile (arrivo morto nel 4x 10 con un peso di 55 kg) Riuscirei ad arrivare massimo alla quinta-sesta serie temo...
Comunque se la provi facci sapere com'è andata![]()
Ciao,
premesso che, come dice Fifty, puoi fare quello che ti pare e ci mancherebbe, l'8x8 di Gironda pone due punti di attenzione.
Uno è teorico, ed è scritto in questa frase.
L'altro è pratico ed è scritto qui
per il primo punto. Tu hai 80 di massimale, sicuramente questo è circa il tuo peso corporeo, poco più o poco meno. Diciamo che, come TUTTI, hai un potenziale di 120-130 se ti allenassi con uno con le contropalle per qualche anno.
Ma adesso tu non stai reclutando la totalità delle tue fibre muscolari perchè... non ne sei capace, nè hai iniziato quella trasformazione qualitativa delle fibre che avviene con il tempo: la tecnica migliora, gli schemi motori migliorano, usi meglio il tuo corpo, l'80% è rappresentativo della tua vera potenzialità, un carico che stressa veramente il tuo corpo. Ora... no.
Ne è la riprova che con 55Kg (senza bilanciere, perchè quello lo solleva Joe Weider da lassù ah ah ah) ti alleni in serie da 10, un carico del 70% circa. Se tu avessi 160Kg ti alleneresti in serie da 5 con 110Kg.
Pertanto, il tuo attuale 70% è un peso troppo scarso per ottenere uno stimolo, semplicemente al termine dell'8x8 avrai intossicato il tuo corpo di acido lattico stimolando una parte minimale delle fibre che hai.
Mohamed Makkawi (mi sembra fosse lui) usava l'8x8 ma con carichi molto pù elevati e così utilizzava ben più tessuto muscolare, lo stimolo era decisamente migliore.
Per questo motivo l'8x8 non funziona.
Ma il motivo primario è che tu vuoi fare 3 settimane e... cosa succede? La prima è ganzissimo, toghissimo, minkiaeccezionale maròcherroba oddioamomentimuoio, lo stimolo è così nuovo e sei tutto tritato, fiatone... fantastico. La seconda volta va ancora meglio perchè carichi di più, la terza senti che qualcosa non funziona... ma tanto le tre settimane sono passate. Se tu facessi una quarta e una quinta volta... ti romperesti le palle: i carichi no aumentano, la fatica è enorme, una palla terrificante e che fai? Zitto zitto fai qualche altra cosa.
Ma... mica è una critica a te ah ah ah, abbiamo fatto TUTTI così, entusiasti e poi zitti ah ah ah
Io ho conosciuto solo una persona che ci ha tirato fuori qualcosa, perchè aveva dei problemi alla schiena e usò questa roba per diversi mesi, partendo da carichi bassissimi, incrementandoli di volta in volta di poco e arrivando a carichi molto interessanti.
La densità è una qualità estremamente allenabile, ma solo se ci si sta dietro. Altrimenti...
Comunque, prova, veramente. Mica succede nulla...
Esaustivo direi, era la spiegazione che aspettavo di leggere
Ps: peso 67 kg
secondo me in definizione,pertanto a basse kcal e magari anche bassi CHO, un volume tale è ALTAMENTE controproducente.
forse memphis potrebbe dire la sua. lui lo usa, sia l'8x8 che il 6x6 R20'' (o 30'' non mi ricordo)
Sentire l'idea di chi ha provato questo metodo direi che è la cosa ideale........ !!! Menphis please help us.......
Secondo me il ciclo russo è molto vicino all'idea che avevo di programmare un mesociclo per riuscire a fare un 8x8 all'70% del massimale , con l'unica differenza che lì si arriva a un 6x6 ma con l'80% dopo 4 microcicli (in un mesetto toh, anche se poi nel ciclo russo il programma va avanti per altre 4 settimane con una diminuizione di rep e serie e aumento del carico).
Si potrebbe provare a creare una sorta di ciclo per l'8x8 simile a quello del ciclo russo
Il problema è proprio riuscire a fare un 8X8 che si avvicini al 70% del massimale.........anche un 6X6 non è male.....
se la cosa ti puo interessare credo che provero anche io una roba simile un GVT like....pero niente panca e stacchi causa spalla a pezzi....
Bah.....un 8X8 lo vedo massacrante sullo squat........credo che per la panca terrò un 6X6 con un minuto di pausa..........può essere una idea.......
Segnalibri