In questo caso molto probabilmente un atleta non avanzato dovrà utilizzare i pesi di topolino.....
In questo caso molto probabilmente un atleta non avanzato dovrà utilizzare i pesi di topolino.....
Mah, non credo che il problema siano i pesi da topolino, quanto, più importante, il fattore intensità. Io prendo me stesso come esempio che ho un massimale che, su pianca piana, ruota attorno agli 80 kg. (solitamente eseguo 4x 10 con 55 kg-in tutto ciò non considero il peso del bilancere) In un 8x8 in cui ad esempio monto 35 kg la mole di lavoro sarebbe inutile? Non conta maggiormente per l'appunto in questo tipo di allenamento il fattore intensità?
Hmmm sei più o meno nella mia stessa situazione...... ! Però credo che conti l'intensità quei 35 Kg. all'ottava ripetizione sarà pesantissima....
Secondo me, parere personalissimo, anche mettendo su i pesi della chicco con un riposo che va dai 15 ai 30 secondi, si arriva alla quinta serie bloccati totalmente a causa dell'acido l'attico; il problema è più che altro abituare il corpo a quello. Sarebbe interessante invece vedere l'8x8 come obbiettivo da raggiungere attraverso mesocicli di densità e intensità giocando sui tempi di recupero fra una serie e l'altra e sul carico...
Ragazzi state sbagliando
L'8x8 non è basato sull'intensità, bensi' sulla densità!
No ma infatti io intendevo dire che nella preparazione per arrivare a compiere un buon 8x8 si potrebbe tentare anche di ciclicizzare l'allenamento dal punto di vista dell'intensità aumentando di volta in volta il carico per arrivare ad eseguire 8 ripetizioni che non siano fatte coi pesi della chicco, affiancando (prima o dopo) mesocicli per densità o volume. Poi non so, era solo un'idea. Anche io ho i miei dubbi sulla reale utilità dell'allenamento![]()
fIFTY ! Ti stimo fratello..... :-) è proprio quello il punto densità, alla fine del periodo di definizione, un paio di settimane (assolutamente non di più perchè sarebbe controproducente) un ciclo 8X8 non sarebbe malvagio per dare densità muscolare prima dell'estate.......ripeto non è assolutamente un metodo valido per l'ipertrofia, ma dosato ed utilizzato al momento giusto potrebbe dare il suo contributo dal punto di vista estetico....
E quindi sarebbe anche ipertrofica.........bah io lo provo sicuro......
Segnalibri