illuminante come sempre paolo
illuminante come sempre paolo
Ti ringrazio, ma non vorrei dare l'impressione del tuttologo o di quello che parla, seppure virtualmente, con fare inca.zzato.
L'argomento mi sta a cuore perchè, veramente, DETESTO un certo modo di fare didattica e cultura.
Aggiungo pertanto questo.
E' vero che le paleodiete funzionano, che gli uomini primitivi stavano bene e tutto il resto. Però è necessario anche non dare false aspettative.
Io credo fermamente che una alimentazione basata sulla ciclizzazione degli alimenti, con "fasi" di qualche tipo sia l'ideale. Non semplicemente "massa" e "definizione", ma qualcosa di più elaborato con fasi di digiuno e di iperalimentazione, sulla falsariga dei nostri antenati.
Però, e qui c'è un bel PERO', è necessario essere precisi.
E' vero che i resti fossili e tutto il resto fanno vedere come l'uomo raccoglitore-cacciatore era ben più sano di quello "agricolo", ma non dobbiamo confondere questo problema con il problema che abbiamo adesso, oggi.
Mi spiego: fino a 30-50 anni fa l'uomo viveva nei paesi occidentali in scarsezza di cibo. Scarsezza in termini proteici, scarsezza in termini calorici. In Italia nel 1940 facevi la fame, non c'era la carne e l'italico era come un agricoltore egiziano, semplicemente invece che so... del farro o dell'orzo aveva la farina di polenta. Perciò stava PEGGIO di un cacciatore-raccoglitore homo herectus che aveva una dieta più proteica.
Però la situazione oggi è del tutto diversa: oggi abbiamo una alimentazione ipercalorica assoluta e l'obesità non è data tanto (e qui ci sono fiotte di studi) dal fatto che i carboidrati sono acidi o che creano più resistenza all'insulina di chissà che cosa, quanto dal fatto che sono proprio le calorie ad essere abnormi. E' un problema di saturazione in cui i carbo sono un mezzo per gonfiare di calorie la dieta, non il problema in se. Infatti le diete McDonald Style, le merendine, tutta la mer.da che crea obesità hanno in comune l'enorme computo calorico.
Perciò non è che si deve mangiare come i paleolitici per essere sani, la sindrome metabolica non è dovuta ai cereali o al pane o a quello che ti pare, ma al fatto che ne magni TANTISSIMO di questa roba. E perchè? Perchè... è facile. Prova a fare 4000Kcal a suon di tonno, un alimento naturalissimo, o a suon di insalata, bacche, erbe medicinali, quello che ti pare, vedrai che non ce la fai perchè dovresti mangiare chili e chili di roba. Ma 4000Kcal sono 3 menu di McDonald a base di Big Tasty, coca da 0,5 non zero e patatine + salse. Se ci metti il Milk Shake scendi a 2. Ma che ci vuole a mangiare questa roba? Niente!
E' questo l'errore: associare il problema ad un tipo di alimento quando quell'alimento è solo il mezzo che crea il problema. I cereali sono peggio della carne e infatti nel 1940 stavano peggio che nel paleolitico, ma oggi i cereali sono dannosi non per le stesse motivazioni, ma perchè ti fanno ingurgitare troppa roba. E' un problema di densità energetica, non di tipo di alimenti.
A che serve quello che ho scritto e che sembra contorto? E' semplice: inutile farsi le se.ghe sul passato: la sindrome metabolica è un problema di troppa roba. Mangia meno, poi vedi che succede. Intanto, starai meglio. Poi cambia alimenti. Se il sovrappeso medio mangiasse come nel 1920 o come l'egiziano agricoltore, starebbe sai quanto meglio, eppure non sarebbe quella una dieta ottimale, ma quando hai un problema di quantità il primo passo è limitare quella quantità. Perchè nel 1920 anche se erano più bassi perchè mangiavano poca carne, stai tranquillo che la resistenza all'insulina ce l'avevano bassa bassa e che trigliceridi e colesterolo erano a postissimo.
Questo per l'obesità. Poi non mi piace quest'altro aspetto di tutte queste paleoteorie: ci vogliono convincere che l'uomo primitivo fosse un bel culturista. Ma come è possibile? Ma guardiamoli i modelli di riferimento...
Guardiamo i film degli anni '80. Prendi i Marines Spaziali di Alien Scontro Finale. Gente asciutta, muscolosa, ma di sicuro mica enorme. Ora, quelli sono modelli di riferimento plausibili. Gente che di sicuro curava il fisico per dei film in cui il fisico contava. Ma prendi chi cacchio ti pare ma dal 1990 in giù. Quelli erano i "grossi". Ok, ora per quale caz.zo di motivo l'uomo del 300000 avanti Cristo dovrebbe avere una % di grasso da essere svenato come i modelli di Men's Health di adesso? Di sicuro stava meglio dell'agricoltore egiziano con scorbuto, piorrea e deficit di calcio, ma non era un HP+10 al 7% come vedi nelle foto di ADESSO.
Prendi un qualsiasi atleta dal 1990 in giù: l'elite di persone con accesso a qualsiasi fonte di cultura sul fisico del pianeta. Nessuno di questi è come i modelli di oggi. Ci sarà un motivo o no? Forse perchè il fisico è funzionale a ciò che fai, forse che non c'erano le bombe di oggi non solo per essere grossi ma anche per essere definiti. E perchè l'uomo del 100000000 avanti Cristo dovrebbe essere MEGLIO della massima espressione evolutiva dell'Uomo in termini di performance fisica? Ma dai...
L'uomo primitivo non poteva essere un culturista grosso, muscoloso e definito si, ma non uno che noi definiremmo "culturista" per il semplice motivo che la massa è una spesa energetica e 1Kg di massa in più va nutrito. Ne è la riprova che tutti quelli che fanno le Paleodiete poi integrano almeno le pro e stanno a magnare tutto il giorno per arrivare alle calorie. Eh no cicci belli. Volete fare i paleo? E allora paleo sia e nel paleolitico non c'erano i negozi di polverine. Vi mangiate le bacche e non rompete i coglio.ni.
Idem per tutta la teoria allucinante dell'alcalinizzazione. A parte che c'è gente che prende le gocce alcalinizzanti senza manco sapere il pH del piscio a quanto è, nè ha la possibilità di capire se sta migliorando o meno, qua si raggiunge la follia pura secondo me.
L'alimentazione oggi è acida per l'eccesso di roba acida. E togli l'eccesso, no? Ma che mi rappresenta continuare a mangiare normalmente MA poi prendere le goccioline...
Il bello è che i carbo sono acidi e allora si calca la mano sulla dieta acida, ma anche le pro sono acide. Però quelle vanno bene. Ah già... l'uomo primitivo beveva l'acqua alcalina e allora compensava...
Perciò, arrivo alla conclusione.
Mangia Paleo, veramente. Starai meglio. Però ti accorgerai che tutti questi alimenti sono a bassa densità energetica. Perchè sono naturali e non artificiali. Perciò tu starai meglio si perchè mangi meglio qualitativamente, ma anche perchè mangi MENO. E perciò non sarai grosso come vorresti essere a meno di non diventare un fissato che passa tutto il tempo a mangiare.
Ora, diffida di chi ti dice "non è vero, io mi trovo benissimo, non ci vuole niente". Fidati, questo tizio sta mangiando MENO di quanto pensa ed avrà un bel fisico muscoloso ma "fitness" oppure era già grosso e si è tirato. Perchè il corpo umano non è una macchina e ha incredibili capacità di adattamento: guarda il tipo che mangia solo banane e dice che è grosso. E' grossino, ma se guardi le foto di 20 anni fa, prima di rinco.glionirsi, era... grosso ALLO STESSO MODO.
Oppure, semplicemente, il tizio dedica al cibo un tempo che per molti sarebbe proibitivo e non è per niente "semplicissimo".
Poi, ognuno i soldi li butta dove vuole, io poi... ma avere un'idea chiara su come girano queste cose è fondamentale per non rimanere delusi. E considera che per uno che dice "wow alla grande" ce ne sono 10 che stanno zitti per non fare la figura degli idioti. Ti ricordi quelli che guadagnavano in borsa? Ecco. Sono spariti.
Segnalibri