Faccio filtrare qualcosa sull'idea di base. E' un sacco di tempo che voglio provare ad allenarmi tutti i giorni. Primo perchè mi diverto. Non soffro ad andare in palestra sta a 50 metri da dove lavoro e 100 da dove abito. Per molti "praticanti" conta il traguardo (la modificazione del corpo) per altri, come me, è forse più importante la strada che si percorre per arrivare al traguardo. Il piacere di capire perchè si fa questo e non quello perchè reagisco meglio al tale stimolo invece che ad un altro, scoprire che su di me non funziona qualcosa che per altri è automatico e viceversa. Mi piace pensare di sapere come funziono. Quindi provo anche strade già battute da altri e abbandonate da tempo (un giorno farò 8x8 di Gironda perchè voglio provare), superate, datate, considerate poco fruttuose, ma le voglio lo stesso provare perchè non le ho mai provate io.
A me il BII o BIIO fa venire l'orticaria, non perchè non funzioni o perchè io consideri fandonie quelle tecniche, ma perchè per me il bbing resta un divertimento e quindi se non mi diverto (cioè vado poco in palestra) non riesco ad andare avanti. Se mi dicessero 20 chili in un anno andando 2 volte la settimana e 10 andando 6 andrei 6 perchè il piacere non sta nel guardarsi allo specchio e dire "min**ia come sono spesso" o guardare con sufficienza negli spogliatoi i ragazzi che si sono iscritti il giorno stesso, ma sapere di aver superato i miei limiti, soprattutto psicologici.
Ripeto allo svenimento per chi volesse dire che c'è troppo di questo o di quello, lo so leggo anche io i post, leggo anche io flex etc. ma questo è un esperimento.
Cosa sono 8 settimane di allenamento nella vita sportiva di un atleta?
E' un programma di 8 settimane, 6 allenamenti a settimana, volumi alti ogni gruppo big (gambe, petto, schiena) che non si sovrappongono mai e con tempi di recupero diversi, 5 giorni per le gambe (cioè se alleno lun li rialleno sabato) e gli altri 2 gruppi ogni 4 (cioè se alleno lun rialleno ven), spalle ogni 3 (cioè se alleno lunedì rialleno giovedì), e le braccia in realtà hanno solo 1 o 2 esercizi composti a seconda degli esercizi degli altri distretti. e sono a giorni alterni.
Non è molto diverso da tanti altri cambia solo che conto di stare in palestra 35/40 minuti tutti i giorni senza chiacchierare, guardare il sedere delle ragazze che fanno step, invece che 1 ora e rotti come fanno tanti che si allenano 2 volte a settimana e in quei due giorni ci mettono 4 tonnellate di esercizi per coprire tutto il corpo in 2 sessioni settimanali.
Riassumendo
E' un programma inutile? Probabilmente si
E' un programma che non considera decenni di esperienza di milioni di bber che sanno che è una strada controproducente? Probabilmente si
E' un allenamento massacrante e stressante senza motivo? Probabilmente si
Sono convinto di essere un genio mentre gli altri non hanno capito nulla? Assolutamente no
Pretendo che qui tutti mi diano ragione se no mi arrabbio? Assolutamente no, potete anche dirmi che sono deficiente tanto poi mica potete impedirmi di andare in palestra
Semplicemente sono consapevole dopo tanti anni di cosa posso o non posso sopportare di dove posso spingermi e non me ne frega niente se le prossime 8 settimane non riuscirò a crescere di 5 chili ma solo di 3, 2, 1 o nulla.
In ogni caso nulla vieta che se dopo le prime 3 settimane dovessi rendermi conto che ci sono problemi, tipo che sono brasato dal volume eccessivo, posso sempre sospendere e fare split più ortodossi con 3 o 4 allenamenti a settimana.
Alla fine sperimentano e sbagliano gli atleti pro che lo fanno per campare di allenarsi e quindi ogni esperimento è una scommessa pericolosa, non posso permettermi di sbagliare io che lo faccio come passatempo???




Rispondi Citando



Segnalibri