Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Perché allenarsi a cedimento funziona? Una possibile spiegazione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,552

    Predefinito

    Ci sarebbero anche gli articoli di Durand, ma quelli sono reperibili su MD.

    Cmq su Claudio, a parte che non è il tema dell'articolo, ma a me risulta (poi magari mi sbaglio) che nel ME uno cerchi sempre l'1RM...quindi ad un certo punto il cedimento positivo lo raggiungi. OVL e DLD li intendevo applicati per l'appunto al ME e lo davo per scontato. Soprattutto l'OVL è uno strumento che ti permette di andare oltre il tuo massimale (magari anche in un ROM parziale) quindi l'eccentrica sarà una negativa...almeno imho. Cmq non penso cambi la sostanza del mio discorso.

    Discorso diverso è quello fatto da Paolo, tanto per essere monotoni interessante...8X1 e 1X8...bisognerebbe capire paolo se la carenza di ossigeno al muscolo nella serie unica è un fattore determinante o meno...io a sentimento, e sottolineo a sentimento, credo che dia un aliquid in + in termini di ipertrofia. E poi per quanto poco c'è cmq un piccolo ripristino dei fosfati. Boh...la realtà è che non lo sapremo mai credo...purtroppo aggiungerei.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,120

    Predefinito

    Bellissimo articolo!

    Perciò passando dalle parole al ferro, se volessi impostare un allenamento su eccentriche super massimali (che poi quanto super? un 10% in più del massimale? o anche un carico sub massimale che sia più gestibile?) sarebbe consigliabile farle prima o dopo le serie allenanti per avere una risposta ormonale migliore? A me verrebbe da dire dopo, onde evitare di perdere energia preziosa per le serie allenanti...ma è solo una mia idea!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,552

    Predefinito

    Guarda, le eccentriche sovramassimali sono molto pericolose da gestire. IMHO, ma sottolineo è solo il mio modo di vedere, possono essere inserite nel corso dell'anno nei vari programmi...dopo le serie allenanti, con un carico del 120-130% a seconda dell'esercizio e cmq in numero...limitato 1-2. Ovviamente non su base fissa.

    Discorso che si può estendere anche con un peso sulle 6/8 reps: si arriva a cedimento positivo e si prosegue con negative (negatives only...vedi il FD/FS).

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Il terzo dice che con wo da 1RM si ottiene una risposta altamente specifica con zero trasfert sui movimenti balistici.

    Cosa che mi riporta totalmente; sui trasfert agiscono solo due fattori: peso e velocità.

    Esiste un intorno limitato di trasfert, se ti alleni col massimale, che di solito viene sollevato a Vmed di 10-15-20 cm al secondo, migliorerai l'esplosività di movimenti che avvengono a velocità di 40-60 cm al secondo, non di più.

    (nella programmazione di sport esplosivi a corpo libero ciò non rappresenta problema, perchè nel corso dei mesi si ottiene una traslazione esponenziale dei guadagni marginali).

    Così se usi 1RM+ballistic+SSC in contemporanea, l'organismo media gli stimoli ricevuti dando una risposta media sull'esplosività, solo sommatoria, (utile per principianti, giovani ed amatori) non paragonabile agli effetti esponenziali che si hanno separando gli stimoli.
    Ultima modifica di Dimitry; 14-05-2010 alle 12:17 PM

Discussioni Simili

  1. dieta a zona perchè non funziona?
    Di ziagio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-2012, 12:28 PM
  2. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  3. Vi prego cerco una spiegazione
    Di preoccupata nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 12:00 PM
  4. Scheda massa they: funziona? e perchè?
    Di UncleVin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-09-2010, 02:02 PM
  5. Allenarsi non a cedimento
    Di MEO PATACCA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-07-2008, 01:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home