vado circa 5-6 giorni a settimana in palestra per circa 1 ora e mezza, prima di iniziare faccio riscaldamento di circa 7-10min tramite corsa/cyclette o tramite remoergometro e tra un set e l'altro mi riposo per circa 1 minuto e mezzo. Questo va bene per me?
5-6 giorni alla settimana sono decisamente troppi (escludendo protocolli particolari di allenamento).
generalmente si consigliano 3-4 giorni, e ti spiego anche perchè: per permettere al fisico, e quindi al muscolo, di RECUPERARE.
infatti è cosa risaputa che il muscolo cresce nella fase di recupero-riposo.
e giacchè parliamo di recupero, non in tutti gli esercizi va bene il classico minuto e mezzo di recupero. per farti un esempio, se faccio una serie di panca piana con un carico che mi permette massimo 3 ripetizioni (è un esempio), il tempo di recupero deve essere abbastanza corposo in quanto deve permettermi di recuperare per la successiva serie.
Riguardo i pesi/macchinari: come conviene distribuire il carico nei set? Dopo lo stretching si deve iniziare subito con il massimo di peso sopportabile per poi mantenerlo costante/diminuirlo oppure bisogna cominciare con un peso leggero per poi aumentarlo?
ci sono svariate tipologie di allenamento, ognuna con caratteristiche a se. ecco perchè è importante impostare bene il tutto.
se ho ben capito, ora tu non segui una determinata scheda di allenamento. bene, non c'è occasione migliore allora per impostarne una assieme.
ti consiglio di dare una occhiata nella sezione 'Programmazione e pianificazione dell'allenamento'. troverai diversi articoli che ti aiuteranno nel farti la tua prima scheda.
e non temere: una volta che l'hai fatta, postala pure. la correggeremo assieme.
Segnalibri