Al tuo livello ( in senso neutro) penso che l 80% lo faccia la dieta,fino ad un certo punto che potrebbe essere arrivare a 70kg
Quindi in palestra ti consiglierei di fare cio che ti piace,ma con criterio
io farei 3 full body![]()
Al tuo livello ( in senso neutro) penso che l 80% lo faccia la dieta,fino ad un certo punto che potrebbe essere arrivare a 70kg
Quindi in palestra ti consiglierei di fare cio che ti piace,ma con criterio
io farei 3 full body![]()
viste le problematiche mi sembra ovvio l'ausilio del nutrizionista ma in palestra non c'è un istruttore che ti segue ?
in questo caso sarebbe auspicabile che un buon istruttore lavorasse in collaborazione col nutrizionista e seguisse delle linee guida x non vanificare
l'apporto costruttivo di una buona alimentazione, cioè allenarsi troppo o troppo poco, o nel modo errato, non sarebbe di ausilio all'aumento del peso,
mi potreste dare un esempio di allenamento da seguire, magari delle linee guida ad esempio cambiare scheda ogni tre settimane, suddivisione corporea, tecniche da usare ad esempio reset puse-piramidali-ecc...
Diciamo una base su cui costruire la scheda visto che gli istruttori di palestra se non sei grosso sembra che per loro vai li solo per perdere tempo, invece a me piace veramente
A parte il fatto che un istruttore professionale allena tutti e basta senza fare
discriminazioni in base alla massa che uno ha
anzi è accettando le sfide difficili che ne distinguerebbe la bravura
è facile fare i competenti seguendo solo i GROSSI (che magari lo sono o lo diventano a furia di ...............)
Cmq tornando al discorso di base io mi concentrerei sulle maggiori aree muscolari
cosce-schiena-torace mediante l'utilizzo di esercizi multiarticolari in modo da evitare la dispersione di energie necessarie alla crescita
più aumentano le grosse aree musc. più aumenta il peso corporeo.
fattore di cruciale importanza è la giusta PROGRESSIONE nell'allenamento(carichi-serie-ripetizioni)
i carichi sono bassi
io ho fatto un ciclo di apprendimento:
tante serie (per curare la tecnica) e come ben sai la tecnica è la base, senza di essa non si fa ne massa ne forza. finche cresci e finche i carichi saliranno tienila, io l'ho tenuta per 3 mesi, ottimi risultati
tipo:
ogni settimana se la tecnica è buona aumenti del 2,5%
A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6
B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8