Aiuto un altra testimonianza che in palestra ci mancano solo un bue e un asinello.
Allora peso e altezza per una dieta sono meno che insufficienti.
Una dieta può addirittura prescindere dall'altezza.
I dati necessari sono il peso composito (bf+lm) cioè massa grassa e massa magra, e il fabbisogno calorico giornaliero.
Se non sai quanto ti serve ogni giorno come fai a sapere come andare oltre la soglia isocalorica e adottare quindi un regime ipecalorico?
Ti serve il fabbisogno calorico, cioè metabolismo basale+termogenesi+dispendio.
Fatto questo calcoli le pro, 2,5g o 3g per kg lordo, per kg di massa a seconda degli obiettivi e della tua struttura, anzianità di allenamento, dal tipo di allenamento etc.
Fatto questo sai quante calorie recuperi dalle pro e calibri grassi e carbo in modo da avere un apporto equilibrato.
Visto che poi questa domanda prima o poi salta fuori, i carbo non sono solo patate pasta e pane. Sono anche verdura frutta dolcificanti etc.
I grassi non fanno ingrassare. I grassi SERVONO sono essenziali ed insostituibili. Nemmeno più su Stop e Visto fanno le diete per le casalinghe di voghera senza grassi.
non serve a un tubo mettere i grammi di riso e pasta e poi mette "frutta" "verdura" come se fossero una decorazione al piatto, sono carbo si pesano, si scelgono etc. etc.
Il corpo non cresce perchè gli do le pro in polvere i bcaa, la creatina la glutammina l'ala, il testosterone di squalo o il sangue di drago.
Cresce perchè gli diamo più calorie di quelle che brucia. Senza il conteggio calorie è come correre bendati sperando di arrivare al traguardo.
Segnalibri