Aiuto un altra testimonianza che in palestra ci mancano solo un bue e un asinello.
Allora peso e altezza per una dieta sono meno che insufficienti.
Una dieta può addirittura prescindere dall'altezza.
I dati necessari sono il peso composito (bf+lm) cioè massa grassa e massa magra, e il fabbisogno calorico giornaliero.
Se non sai quanto ti serve ogni giorno come fai a sapere come andare oltre la soglia isocalorica e adottare quindi un regime ipecalorico?
Ti serve il fabbisogno calorico, cioè metabolismo basale+termogenesi+dispendio.
Fatto questo calcoli le pro, 2,5g o 3g per kg lordo, per kg di massa a seconda degli obiettivi e della tua struttura, anzianità di allenamento, dal tipo di allenamento etc.
Fatto questo sai quante calorie recuperi dalle pro e calibri grassi e carbo in modo da avere un apporto equilibrato.
Visto che poi questa domanda prima o poi salta fuori, i carbo non sono solo patate pasta e pane. Sono anche verdura frutta dolcificanti etc.
I grassi non fanno ingrassare. I grassi SERVONO sono essenziali ed insostituibili. Nemmeno più su Stop e Visto fanno le diete per le casalinghe di voghera senza grassi.
non serve a un tubo mettere i grammi di riso e pasta e poi mette "frutta" "verdura" come se fossero una decorazione al piatto, sono carbo si pesano, si scelgono etc. etc.
Il corpo non cresce perchè gli do le pro in polvere i bcaa, la creatina la glutammina l'ala, il testosterone di squalo o il sangue di drago.
Cresce perchè gli diamo più calorie di quelle che brucia. Senza il conteggio calorie è come correre bendati sperando di arrivare al traguardo.
allora il tipo ke la fatta mi conosce sa come mi alleno e da quando mi alleno penso nn si sia basato solo dall altezza e dal peso, l ho ipotizzato io visto ke mi chiese questi dati ma cmq lpenso abbia calcolato anke altre cose come quelle che hai scritto tu.. cmq io per questo ho postato la dieta qui per avere altri pareri per migliorarla e vedere se vabbene per uno come me.
Taglio la testa al toro: non va bene quella dieta per te
Come ha detto Tersite servono alcuni dati che il tuo istruttore (o chiunque sia che te l'ha fatta) non sa perchè non si calcolano da peso e altezza. L'allenamento inoltre c'entra solo nei giorni in cui ti alleni ma non determina il tuo fabbisogno di kcal giornaliero.
La dieta non è solo un'accozzaglia di cose giuste da mangiare ma ci si deve ragionare sopra e quello che lo deve fare sei tu e non certo il tuo istruttore o noi
Detto questo non si può migliorare una cosa che a priori è sbagliata per cui, se ti va, leggiti i vari post in rilievo in questa sezione; altrimenti fai te.
Si ok allora io vorrei sapere come va l'allenatore a farti una dieta e non fornirti dati essenziali che ha ricavato, cos'è ha paura a dirti il tuo fabbisogno calorico giornaliero?
Vuoi un parere sulla tua dieta? Ok
Anzitutto la tua dieta è senza grassi, quindi è sbagliata per qualsiasi scopo tu la usi, per la massa, per la definizione per il mantenimento. E' sbagliata punto.
I tuoi grassi si riducono a 2 cucchiai di evo e 9 mandorle al giorno. si e no un centinaio di calorie.
Chiunque ti abbia fatto quella dieta non è di sicuro un esperto perchè nessun esperto si sognerebbe di non fornire grassi all'alimenazione. Niente omega3, niente pesce.
In compenso pasta (nemmeno integrale) pane industriale, niente verdura a pranzo, mentre vedo 70g di pane e verdura a piacere la sera quando i carbo dovrebbero essere ridotti. Ma niente riso perchè crea problemi intestinali... IL RISO? Che lo danno a chiunque perchè è una di quelle cose che non fa male praticamente a nessuno.
La dieta a prescindere da dati essenziali è mal costruita perchè non segue le normali regole di buon senso dell'alimentazione del bb. Cioè proteine ad ogni pasto, carboidrati concentrati nella mattina e poi a scalare durante il giorno.
In compenso ti sei subito buttato su pro in polvere e bcaa, integri senza sapere cosa ti manca perchè la dieta non è precisa. Come fai a sapere che sei giù di pro se non sai neanche quante ne assumi e quante te ne servono.
Le pro in polvere non sono magiche, valgono tanto quanto il latte da cui sono ricavate (le whey sono proteine isolate da latte vaccino) per cui tanto vale mangiare proteine solide che almeno apportano altri elementi essenziali.
Poi tanto tutti sono convinti di aver capito come funziona e fanno di testa loro.
Segnalibri