50.20.30 non vuol dire niente è uno schema a cui si arriva non da cui si parte.
Prima di tutto calcoli il tuo fabbisogno, poi la quota di proteine (che a seconda dell'intensità e della frequenza di allenamento va dai 2g di pro per kg di massa corporea in su) la quota è poi influenzata da situazione renale, epatica etc. cioè caricare le pro va fatto su un fisico in buone condizioni, sovraccaricare uno che soffre di nefrite tanto vale tirargli una botta in testa e vendergli i reni al mercato nero cinese degli espianti...
Quindi ipotizzando che tu voglia stare sui 2g, 65x2=130 , con il bravo database nutrizionale, inserisci alimenti che portino alla concorrenza di 130g di proteine al giorno. es. la fesa di tacchino ha 30 g di pro per porzione da 100g, il che significa che se io in un giorno mi mangio 400g di fesa ho raggiunto la mia quota proteica, ovvio che non è che le pro le prendi tutte da un alimento, ma vari, che Xg dall'uovo la mattina, Y dalla bresaola per spuntino, Z a pranco K a cena, basta che poi X+Y+Z+K= 130g di proteine.
Poi vai a vedere 400g di tacchino, o il combinato dei vari alimenti, quanto ti forniscono in termini di calorie e poi pareggi con il tuo regime con grassi e carbo. Alla fine il rapporto fra i macronutrienti potrebbe essere 50.20.20, ma potrebbe essere 50.25.25. o 45.30.25 e via discorrendo

Segnalibri