Citazione Originariamente Scritto da Chris'88 Visualizza Messaggio
Intanto grazie per la risposta CROSTANTINO ...
Allora per la prima domanda vorrei fondamentalmente aumentare la massa magra, confidando nell'estate in cui perdo peso di solito e quindi da settembre potrei stare attento a non recuperare quello che ho perso.

Per la seconda ho già calcolato il mio fabbisogno calorico con il test plicometrico ed è 1970.

Ah cmq a riguardo delle ore di palestra delle 5 solo 3 sono di attrezzi per chè le restanti 2 sono di corsa (120/140 battiti) quindi molto lenta (5,5 kmh) e pilates (addominali con respirazione contraria).

Ora detto questo:" COSA DEVO MODIFICARE NELLA MIA ALIMENTAZIONE PER RAGGIUNGERE IL MIO OBIETTIVO?"

Primo non montiamo la testa di un bue su un cavallo.
I test plicometrici servono a calcolare spannometricamente la bf, il che significa che è una approssimazione, il test per la bf reale è la bioimpedenziometria.

Detto questo per il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero si parte dal metabolismo basale (ci sono decine di formule a tale scopo) si aggiungono termogenesi indotta, dispendio da lavoro etc. e quello dell'allenamento.
Quella è la soglia isocalorica cioè il livello sopra il quale il mio corpo cresce e sotto invece perde volume.

ora a seconda di come io vado sopra e sotto questa soglia, metto o tolgo massa magra e grassa.

Quindi anzitutto bisogna capire se tu voglia mettere muscoli, quindi andare in massa, prendere peso lordo (cioè sia massa magra che grassa) per poi definire.
E' impossibile definirsi e mettere massa... così chiariamo subito eventuali equivoci.

Detto questo mancano quindi dati essenziali sulla tua attuale situazione, e sui tuoi obiettivi.
Da ultimo per dire se una dieta è giusta o sbagliata dovresti dare dei dati sulla dieta. Descrivere vagamente il menù tipo non è descrivere la dieta.

Ci vogliono, pesi, cioè i grammi di alimento, come li cuoci etc.

Dire "frittata" non è come dire 1 tuorlo e 3 albumi da uova grandi, con 30g di porri lessati, il tutto in pentola antiaderente senza condimento. Perchè frittata potrebbe essere anche 6 uova, pancetta, burro, formaggio grattuggiato e cotti in pentola oliata...

In ogni caso la tua dieta va bene se volessi fare la modella non il modello, hai un contributo proteico praticamente inesistente fatto salvo per la cena.

180*74 in termini di bb sei secco, dovresti buttare su almeno 10 chili di muscoli e poi cesellarli prima di arrivare a pensare di fare il modello.
Poi anche i modelli non sono modelli, nel senso che ci sono quelli "efebici" definiti e quasi senza muscolatura e altri più pesanti. Un fisico da modello è come dire un fisico da calciatore, ma quale? Cristiano Ronaldo o Ronaldo el gordito?