Citazione Originariamente Scritto da MrUva Visualizza Messaggio
Ciao Tersite,

ma nella colazione non sono controindicati i grassi?
Ho letto da diverse parti che rallentano l'assimilazione degli altri nutrienti (carb e pro) e siccome il corpo è a digiuno da diverse ore , questa è una situazione poco auspicabile. Invece nella tua colazione di grassi ne vedo parecchi, io ho cercato di metterli nel resto della giornata più che nella colazione, non è corretto?
Poi per quanto riguarda lo zucchero ormai nn lo prendo piu', prendo solo mezza bustina nela caffè dopo pranzo. Per dolcificare preferisco di gran lunga il miele biologico. Farina e pane di kamut qui dalle mie parti nn li ho mai visti, però vicino casa mia c'è un forno...il pane migliore è quello integrale di segale?
Cambiare i biscotti no problem, potrei prendere fette biscottate e marmellata, ma c'è davvero tutta questa differenza tra biscotti secchi e fette biscottate? Nei valori nutrizionali non vedo tantissime differenze.
Io non prediligo le proteine in polvere però sono comode. Vivo in famiglia e mia madre non vuole sentire odore di cucinato la mattina che le da fastidio quindi non posso farmi niente di particolare. Siccome gli affettati gia li mangio negli spuntini (2 panini con prosciutto magro o tonno) avevo pensato a colazione di prendere le pro in polvere.
L'unica cosa che mi viene in mente per sostituire le pro in polvere sono le uova, però mangiare frittata (senza olio) tutti i giorni non fa male? e quanti albumi dovrei prendere per raggiungere la quota di 30 grammi di proteine?
ciao grazie

Luca

Guarda io faccio quella colazione alle 8, poi alle 10:30 rimangio 90g di mousse di tacchino e finocchio con 2 fette di pane bianco, e 50g di carbo da frutta.
Sino ad oggi non è mai capitato che i grassi rallentando l'assimilazione degli altri macro, non permettendomi di ricostituire le scorte di glicogeno abbastanza rapidamente mi facesse stramazzare al suolo in crisi ipoglicemica o mi si consumassero i muscoli in una furia catabolizzatrice perchè non assimilavo rapidamente gli altri macro...
In ogni caso la zona, la chetogenica, la metabolica e bene o male tutte le diete una frazione minima di grassi li inseriscono anche la mattina.

Detto questo la dieta in discussione è la tua non la mia, io sto che è una bellezza col mio piano alimentare, quindi il problema non è se sia auspicabile o meno 8g di grassi nella mia colazione, ma se mangiarsi i biscotti a colazione sia compatibile con un regime alimentare per chi approccia una disciplina come il bb (e la risposta è no)

Per il resto hai proteine come se piovessero, la gioia dei negozi di integrazione alimentare, 137,5 g di volumizzatore e 60g di pro.
200g di pro in polvere nei giorni di allenamento: se non fai routine pesantissime metà di quelle proteine le fai solo smaltire ai tuoi reni...
In ogni caso visto che discuisiamo di giorni on e off, la crescita muscolare non è limitata al giorno dell'allenamento ma è concentrata soprattutto nei giorni successivi in cui ai muscoli servono le proteine. Il giorno on al limite serve un contributo di carbo superiore perchè c'è un aumento del fabbisogno calorico dovuto a uno sforzo, ma riempirsi di pro solo il giorno dell'allenamento è un altro sistema per assicurarsi di non utilizzarle quelle pro.
Mai sbucciato le mani? Quanto tempo ci vuole a riparare quei tessuti? Secondo te il corpo ripara le fibre dei muscoli in 3 o 4 ore utilizzando le proteine ingerite nello stesso giorno???

Comunque la scelta è tua, se sei convinto che ti servano tutte quelle pro in polvere usale, il corpo è il tuo, se poi non ti fidi dei pareri di chi frequenta un forum a cui chiedi un parere... tanto vale chiederlo!