Uh che bello che muovo il counter...
Come è stato detto definizione è massa sono radicalmente incompatibili, la massa corporea cresce con una dieta ipercalorica che se ben gestita porta a un incremento limitato della massa grassa a maggior beneficio di quella magra.
Ma comunque un filo di appannamento resta.
La definizione invece con una dieta ipocalorica diminuisce il volume corporeo in conseguenza dell'"affamamento" che induco nel corpo e che guido imponendogli di bruciare grassi e non muscoli.
Tuttavia stiamo parlando di approcci da bber.
Se tu non vuoi fare il bber però diventa difficile aiutarti perchè il bb non è solo avere il fisico asciutto è una disciplina che ha molteplici obiettivi e fasi di allenamento una delle quali è la massa e un'altra che è la definizione. Per l'estate non c'è verso che tu abbia 120 di girotorace nemmeno andando a ficcarti un divaricatore in mezzo allo sterno
Se uno vuole gli addominali di fuori perchè non scrivere su un forum di qualsisi sport, anche quelli che fanno atletica hanno fisici asciutti e scolpiti perchè ogni g di grasso è zavorra nella corsa.
Ora preso atto che muscoli e definizione non si possono avere assieme, le diete di definizione dei bber sono molto spinte, cioè sono diete pensate per chi ha notevoli volumi muscolari, e per tirarli fuori può permettersi di perdere anche un po' di quel volume.
Faccio un esempio, se uno è 100kg prima di tirarsi se poi arriva anche a 93 o 92 kg e bf al 4 o 5, resta una bella massa muscolare.
Se a 72kg provi a tirarti, finisci a fare la comparsa nel prossimo film sugli internati ebrei della seconda guerra mondiale...
Ora dato che non hai nemmeno messo i tuoi dati antropometrici, diventa impossibile anche solo vagamente analizzare la tua situazione.
In ogni caso lo sviluppo muscolare e osseo sono pesantemente influenzati dall'ormone della crescita che è a sua volta influenzato dalla vastità dello stimolo allenante, gli stimoli maggiori arrivano dagli esercizi per i muscoli più grossi, fra i muscoli più grossi ci sono quadricipite femorale e gluteo. Ergo se vuoi avere il torace enorme non ti basta fare panca e rematore ma paradossalmente aiutano anche stacchi e squat.
Inoltre salvo rari casi di alcuni giocatori geneticamente dotati, in termini di armonia corporea i calciatori hanno delle gambette. I ciclisti quelli sì possono dirmi che loro allenano le gambe a sufficienza ma i calciatori hanno fiato e al massimo forza esplosiva non certo volume nelle gambe...



Rispondi Citando
Segnalibri