Comunque,il discorso forza e/o massa per me non quadra per un neofita (come te, se non ho capito male). Se vuoi metter su un fisico abbastanza decente in vista dell'estate io ti consiglio un paio di cose:
Esercizi fondamentali
Aumento progressivo del carico
spingere
mangiare
Definizione, percentuali, massimali, ipertrofia, serie a cedimento/ intensificazione per ora non ti dovrebbero interessare.![]()

)
. Sempre se fossi in te da qui fino a luglio mi concentrerei solo su quella scheda, aumentando i carichi ovviamente, giusto per ridare in toto un minimo di tono al corpo. Dopodichè a settembre potrai concentrarti su circuiti di forza o massa. Per ora non mi allontanerei troppo da un allenamento ibrido, ovvero 3 serie da 9-10 ripetizioni per esercizio. Secondo me sarebbe sbagliato partendo da zero, perchè non credo seppur in passato abbia giocato a pallavolo tu abbia un fisico enorme (servirebbe una foto ad ogni modo), concentrarsi su circuiti di massa o di forza che interessino solo certi gruppi muscolari (finisci che diventi deforme e di uomini deformi in palestra se ne vedono a iosa).
Segnalibri