Anch'io... E' uno sport duro, non creiamo false illusioni. Si rischia che la gente rimanga delusa, si senta inferiore ad altri che magari hanno uno sviluppo più veloce... Nella migliore delle ipotesi non rimetterà più piede in palestra, nella peggiore una persona demoralizzata ricorrerà a trucchetti che tutti conosciamo. Comunque resta il fatto che non si è ancora capito bene il suo obiettivo. Se per caso fosse massa allora ripeto che un allenamento per la forza mi sembra "sprecato", se invece fosse un incremento di prestazione per il beach volley, dato che è un giocatore di pallavolo, allora forse forza e scatto sono più adatti![]()

)
. Sempre se fossi in te da qui fino a luglio mi concentrerei solo su quella scheda, aumentando i carichi ovviamente, giusto per ridare in toto un minimo di tono al corpo. Dopodichè a settembre potrai concentrarti su circuiti di forza o massa. Per ora non mi allontanerei troppo da un allenamento ibrido, ovvero 3 serie da 9-10 ripetizioni per esercizio. Secondo me sarebbe sbagliato partendo da zero, perchè non credo seppur in passato abbia giocato a pallavolo tu abbia un fisico enorme (servirebbe una foto ad ogni modo), concentrarsi su circuiti di massa o di forza che interessino solo certi gruppi muscolari (finisci che diventi deforme e di uomini deformi in palestra se ne vedono a iosa).
Segnalibri