quoto wintel
quoto wintel
Anch'io... E' uno sport duro, non creiamo false illusioni. Si rischia che la gente rimanga delusa, si senta inferiore ad altri che magari hanno uno sviluppo più veloce... Nella migliore delle ipotesi non rimetterà più piede in palestra, nella peggiore una persona demoralizzata ricorrerà a trucchetti che tutti conosciamo. Comunque resta il fatto che non si è ancora capito bene il suo obiettivo. Se per caso fosse massa allora ripeto che un allenamento per la forza mi sembra "sprecato", se invece fosse un incremento di prestazione per il beach volley, dato che è un giocatore di pallavolo, allora forse forza e scatto sono più adatti![]()
Comunque,il discorso forza e/o massa per me non quadra per un neofita (come te, se non ho capito male). Se vuoi metter su un fisico abbastanza decente in vista dell'estate io ti consiglio un paio di cose:
Esercizi fondamentali
Aumento progressivo del carico
spingere
mangiare
Definizione, percentuali, massimali, ipertrofia, serie a cedimento/ intensificazione per ora non ti dovrebbero interessare.![]()
HST ipertrofic specific training
fatto per benino può dare soddisfazioni ai neofiti
ciao a tutti!
sono contento di aver suscitato un pò di interesse.
ho fatto un errore:
quando ho detto che voglio raggiungere il mio massimo potenziale.mi riferivo naturalmente al fatto che in questi 2 mesi vorrei lavorare bene e arrivare al massimo sviluppo muscolare che posso ottenere in 2 mesi,partendo dal fatto che pesi ne ho sempre fatti,ma non seriamente,dunque dovrei avere buoni margini di miglioramento,almeno inizialmente(ricordo l'anno scorso che in 2 mesi ne ho avuti)
per quanto riguarda la forza...forse ho "studiato male"... leggendo un pò in giro mi sono fatto l'idea che il ciclo annuale constasse di una parte di forza a cui segue la massa per poi terminare la definizione.
(leggendo il libro di emilio they,a dire la verità parte con un programma ibrido forza-massa)
inoltre il mio obbiettivo non è guadagnare 10 kg(nenche con un programma annuale vorrei prenderli....o forse no,non saprei,prima vorrei vedermeli addosso). 2 kiletti sarebbero più che sufficienti!(magari tutti nel petto)
non vorrei scadere nel banale e nel patetico,ma per darci un idea,vorrei avere un fisico "alla brad pitt in fight club",(mascherato da una body fat umanamente mantenibile e non mi illudo cmq,sono a conoscenza del fattore genetico,che premia pitt in modo particolare)giusto per avere un idea della stazza...
Continuerò anche il prossimo anno,niente mi può scoraggiare,ma più grosso rispetto a tale stazza(di pitt),non voglio diventare...(questione di gusti)
Sono conscio che per questa estate non avrò grandi risultati,però certo non volevo continuare con il programmino da anziani che mi ha affibbiato l'istruttore,ovvero tutte macchine presenti in sala a 2 serie ...cioè neanche quando avevo 14 anni...
ho sempre fatto panca piana,lavorato con i manubri,squat vari,trazioni alla sbarra le facevo)
magari non è tanto ma per avere un idea ma almeno un 75 di kg x10 ripetizioni x 4 serie di panca le facevo quando mi allenavo a pallavolo...cioè proprio da zero non parto, parlando pure di livello di sviluppo muscolare.(quando giocavo,non ero una larva....,ora magari un pò di massa l'ho persa,sono stato fermo un mese causa esame immenso all'uni ...sopratutto gli addominali sono scomparsi)
quindi,concretizzando,cosa dovrei fare??
massa,forza,massa-forza???solo massa??esercizi fondamenali con aumento progressivo ma con che criterio?(serie/ripetute)?
help...proverò a dire ciò che ho detto a voi al mio allenatore,visto che inizialmente non mi ha dato modo di definire i miei obbiettivi...
cmq ho sbagliato,sono ectomorfo,ovvero lungo e magro,!![]()
Ultima modifica di mayhem; 14-04-2010 alle 07:44 PM
Se sei fermo da molto ti consiglio di farti fare, anche qui nel forum, una scheda per i primi 10-14 giorni che coinvolgano tutto il corpo (una simile alla "scheda per anziani" di cui parli tu). Sempre se fossi in te da qui fino a luglio mi concentrerei solo su quella scheda, aumentando i carichi ovviamente, giusto per ridare in toto un minimo di tono al corpo. Dopodichè a settembre potrai concentrarti su circuiti di forza o massa. Per ora non mi allontanerei troppo da un allenamento ibrido, ovvero 3 serie da 9-10 ripetizioni per esercizio. Secondo me sarebbe sbagliato partendo da zero, perchè non credo seppur in passato abbia giocato a pallavolo tu abbia un fisico enorme (servirebbe una foto ad ogni modo), concentrarsi su circuiti di massa o di forza che interessino solo certi gruppi muscolari (finisci che diventi deforme e di uomini deformi in palestra se ne vedono a iosa).
L'ideale sarebbe allenare l'apparato cardiovascolare con un mese, un mese e mezzo di aerobica in modo che il fisico si abitui ad avere recuperi più rapidi nonchè una respirazione adeguata (fondamentale per esercizi anaerobici).
E ovviamente, cosa in primis, una dieta ipercalorica...
Ultima modifica di User_del85404; 14-04-2010 alle 09:37 PM
oggi ho riparlato con l'istruttore e mi ha detto che sarebbe meglio proseguire con il programmino iniziale,per levare un pò di ruggine,almeno per un'altra settimanetta,magari aumentando il carico e concordo...poi si vedrà..però non mi fa toccare la panca...(che a me piace tanto)però cmq mi sembra competente...
naturalmente ho integrato con qualche altro esercizietto,per bicipiti e spalle..e sopratutto addominali(li faccio con i pesi,4 serie fino ad arrivare massimo a 12)
se faccio molto cardio,non rischio di scomparire??vero fare il fiato,ma la corsa l'ho vista sempre come una cosa che vanifica ciò che fai in palestra(sopratutto l'ipertrofia)...se non mi alimento bene,rischio che il corpo mi distrugga le proteine muscolari,no?
come potrei fare cardio senza che si istauri gluconeogenesi?tipo....aminoacidi ramificati "kamikaze" prima di correre,magari??
vedo di postare una foto domani(cmq non non sono enorme e mai lo sono stato)
cmq sono stato fermo un mese da febbraio a marzo...da marzo fino a 2 settimane fa,corsa quando potevo e add e piegamenti a casa....
Segnalibri