è semplicemente un concetto che in molti sottovalutano.
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
quindi mi consigliate di togliere tutti i piramidali dalla scheda?
RoBaFoRtE
rAgAzZi
sia io che Wintel, come dire, non impazziamo per il piramidale...ma ovviamente non lo demonizziamo.
semplicemente esprimiamo il nostro parere: poi ti ripeto, può essere che con altri metodi di allenamento ti trovi molto meglio.
solo tu puoi dirlo: provare per credere....anzi, provare per crescere![]()
ora un ultimo quesito, dopo di che forse vi lascio in pace per il resto della giornata!
http://bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=34478
ho trovato questo programmino ma non conosco cosa sia l'ascellare, il sottoscapolare e il soprailiaca... aiutino??
RoBaFoRtE
rAgAzZi
Forse non ci siamo capiti: il piramidale lo puoi utilizzare, ma non ti ci fissare troppo. Il discorso è questo: il piramidale come lo fai tu, e come lo fanno altri 30 milioni di persone, è i-nu-ti-le. In un allenamento semplice come il tuo, o adotti il piramidale, e non in tutti gli esercizi, o adotti un normale 3*x, dove x sta per un numero di ripetizioni target.
Nel primo caso utilizza un carico che ti porti all'esaurimento, non quello mentale ma quello muscolare, nella prima serie; e non fare un miliardo di serie del tipo 20-18-16-14-12-10-8-6-4 ecc...perché non serve.
Nel secondo caso utilizza un carico che ti permetta di completare le prime 3 serie, se le serie sono 4, con un certo buffer: questo non significa che faccio nella prima serie 8 ripetizioni quando ne posso fare ancora altre 10...non so se mi spiego...e arriva al cedimento concentrico SOLO, e dico SOLO, nell'ultima serie.
Quale scegliere? Bè, questo non te lo posso dire certo io: come diceva Nasty, c'è gente che reagisce bene alle alte ripetizioni, altri invece si trovano benissimo a fare 3-4 ripetizioni. Sicuramente sceglierai il piramidale perché arrivando allo sfinimento già dalla prima serie ti da un eroico senso di sacrificio...come ti dicevo prima il tutto è un illusione, il gioco sta proprio nell'accorgersene...non so se mi spiego...quando termini l'allenamento e ti senti stanco come uno straccio non significa che tu abbia lavorato bene, ma è il tuo SNC a sentire la fatica.
visto che ho fatto sempre piramidale, x queste altre 5 settimane cambio facendo basse ripetizioni... vi saprò dire.. cmq riguardocosa mi sapete dire?? non si come misurarli!l'ascellare, il sottoscapolare e il soprailiaca
le basse ripetizioni non le puoi fare in tutti gli esercizi.
penso che lo sappia: credo che per 'basse ripetizioni' intenda dire 'al posto del piramidale'.
per quanto riguarda la plicometria, beh...alzo le mani!
è veramente diffcile misurarla con precisione.
quindi per riassumere
Lunedì petto bicipiti
panca piana 4x6
panca inclinata con manubri 3x10
croci 3x12
curl bilancere 4x6
curl a martello con manubri 3x10
bicipiti ai cavi 3x12
Mercoledì gambe spalle
squat 4x6
affondi 3x10