mmm... ci vado con la logica di usare il peso massimo x fare 12 rip, poi 10 poi 8 ecc.. quindi aumento..
mmm... ci vado con la logica di usare il peso massimo x fare 12 rip, poi 10 poi 8 ecc.. quindi aumento..
RoBaFoRtE
rAgAzZi
scusate l'intrusione, ma io non terrei più di tanto in conto il piramidale.
come dice Wintel, teniamo carico invariato e andiamo OVER THE TOP
o almeno, io farei così
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
tempo fa in una discussione scrissi un bel postriguardo l'inutilità del piramidale fatto in quel modo. Il discorso è questo: se fai le 12 ripetizioni allo sfinimento, è improbabile che tu faccia 10 ripetizioni con un peso maggiore...
come scordarsi quel mitico discorso: era molto razionale...ed effettivamente concordo!
a questo punto teniamo lo stesso carico e ci meniamo come matti
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
E' anche una questione di logica, non è che ci voglia una mente tanto eccelsa, ma spesso le menti (i cervelli) rimangono negli spogliatoi seduti sulle panchine.
Ragioniamo per assurdo, ad absurdum direbbe quella strega della mia professoressa di matematica. Faccio la panca con 100 Kg e faccio 12 ripetizioni (si, magari) allo Sfinimento, quello vero intendo, non quello causato da un leggerissimo affanno. La seconda serie viene poi completata con 100 Kg per 12 ripetizioni. A questo punto sorge spontanea la domanda: com'è possibile che abbia completato due serie con 100 Kg con lo stesso numero di ripetizioni, portando tutte le due serie all'esaurimento concentrico? Si arriva così all'assurdo.
Due sono i casi da prendere in considerazione: o nella prima serie non sono arrivato al cedimento concentrico, il che rende inutile scalare le ripetizioni nella seconda serie, o sono un mostro, tipo Mr. Hyde tanto per intenderci. Scartata la seconda, spero, rimane la prima ipotesi, la più veritiera: non sono arrivato al cedimento.
Ora sorge spontanea un'altra domanda: che senso ha scalare le ripetizioni nella seconda serie? O meglio, perché le ripetizioni devono scendere da 12 a 10 se nella prima serie non mi sono spremuto come dio comanda? Il senso dello scalare le ripetizioni ed aumentare il peso, questo è che mi dovreste spiegare.
Il piramidale fatto in questo modo è solo una pratica narcisistica che mira all'anabolismo dell'ego: <<guardatemi ho fatto l'ultima serie di 4 ripetizioni con 150 Kg!!>>, quando le prime tre serie magari sono partito con un peso che anche il mio pene sarebbe stato in grado di sollevare. Non so se sono stato chiaro.
Ultima modifica di Wintel; 10-04-2010 alle 09:27 PM
come sempre chiaro![]()
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
ok ok.. ma la stessa cosa vale per la panca piana?? cioè non posso pensare a 4 serie di panca senza aumentare un pò di peso.. io faccio 4x10-8-6-4 con 15-18-20-23
RoBaFoRtE
rAgAzZi
perchè no, scusa?
per esempio, fai un 4x6 (è un esempio) a carico costante.
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
renditi conto da solo: dalla prima all'ultima serie aumenti 8 Kg, che sono tantissimi; se fai l'esercizio a carico costante non penso che arriveresti a farlo con 23 Kg...che significa? Che la forza che credi di avere e che ti fa sollevare quei 23 Kg nell'ultima serie, in realtà non ce l'hai, è solo un illusione.
Segnalibri