Ecco Tozzi lasciamolo dov'è, Di Pasquale vale quanto Barry Sears.
Rendiamoci conto che scrivono per vendere, sono come Dan Brawn e la Rawlings di Harry Potter. Non scrivono ancora perchè hanno qualcosa da dire davvero ma perchè sono entrati nel magico mondo del business della nutrizione. Quindi va tutto preso con le pinze e non come il Corano per i musulmani...

Premesso questo, molto meglio più che i libri, le tonnellate di dati clinici e studi che ci sono in giro su internet, delle università, delle pubblicazioni scientifiche etc. che non danno soluzioni ma forniscono dati delle ricerche.

Poi con quelli prendendo quello che c'è di buono anche nelle intuizioni dei vari guru della dietologia, adattare a seconda delle varie esigenze.

Se io domani, per assurdo, decidessi di diventare come Jay Cutler, non potrei semplicemente prendere la sua dieta e le sue routine e allenarmi e mangiare. Anche se fossi certosino nel rispetto di quel tipo di approccio finirei probabilmente malissimo.

Posso avere obiettivi compatibili ma la via te la fai da solo studiando come funziona il corpo in generale e come funziona il tuo nel dettaglio.
Per questo sono nati i personal trainer, perchè la modifica del corpo dovrebbe partire da una indagine del singolo individuo e l'adattamento alle sue esigenze.

Come l'abito da cerimonia... il migliore è quello su misura.