Chetogenica e metabolica stanno alla dieta come uno squat 2x2@95%.
Ad uno che arriva in palestra il primo giorno lo mettereste subito a fare esercizi dove l'assenza di tecnica di esecuzione corretta e una buona preparazione di base sono certezza di infortunio?
No
TUtti consiglierebbero di ricondizionare, di prendere la mano con gli esercizi, con la tecnica con i carichi, imparando a gestire la forza etc. per poi cominciare a "caricare"
Ora la dieta è la stessa identica cosa, se non si ha la mano e si provano diete "difficili" come cheto e metabolica, il rischio è di farsi male.
Molto semplicemente se fino a ieri non sapevo nemmeno se quello che mettevo in bocca erano lipidi o protidi, adesso come prima dieta mi metto a fare una metabolica????
Pensiamo anche chi abbiamo davanti e quali obiettivi ha. La riduzione del giro vita la si ottiene, marginalmente, anche con la tonificazione degli addominali che per il semplice motivo di essere allenati "strizzano" il giro vita. Certo la definizione è tutt'altra cosa, ma davvero vogliamo far fare una cheto a chi ha obiettivi stagionali estivi e si allena da 1 mese??????
Il fatto che googlando abbia letto qualcosa su di pasquale (che ricordo comunque non è che goda di incontrastato appoggio nel mondo medico) e sul fatto che la metabolica sembra una delle diete "magiche" per la riduzione della bf, non significa che sia pronto per questo regime.
Personalmente torno a ribadirlo, per quegli obiettivi, non competitivi e bratalmente estetici, una dieta ipocalorica con pochi carboidrati (ma non certo ai livelli di una cheto o metabolica), e un allenamento cardio è più che sufficiente, ci si immagina di dover avere per forza folli percentuali di bf, tipo sotto il 10%, per poter "cambiare" aspetto ma chi ha sudato sulla ghisa almeno un paio d'anni sa benissimo che certi risultati richiedono almeno 1 stagione, non certo 3 mesi, mente per quello che vuole fare lui sono sufficienti sforzi meno titanici.
Grazie tersite per il tuo intervento.
Vorrei solo aggiungere che ho ripreso da gennaio palestra ma non ho mai abbandonato l'attività fisica del tutto.
Ho alternato mesi di attività a mesi di totale inerzia (maledetto lavoro), facendo kickboxe 2 allenamenti a settimana.
Ho ripreso la palestra dopo 2 anni di inattività (scusate se sono stato poco chiaro) con i pesi.
Quest'inverno ho letto il libro di DIpasquale ed ho appena finito il secondo (la soluzione anabolica).Ho letto anche natural BB di Miletto e la scienza naturale di tozzi.
Penso di aver fatto l'errore di non aver mai preso quel benedettoo indice di fabbisogno calorico giornaliero! ed aver fatto una pianificazione (come quasi tutti quelli che sbagliano).
Un metodo deve esserci per due principali motivi:
1) capire
2) mettere in pratica in modo corretto e continuo
Penso che ora mi cercherò un buon programma per calcolare la BMR giornaliera in cui suddividere i macronutrienti. Pianificare la settimana...e via, verso il traguardo!
Ecco Tozzi lasciamolo dov'è, Di Pasquale vale quanto Barry Sears.
Rendiamoci conto che scrivono per vendere, sono come Dan Brawn e la Rawlings di Harry Potter. Non scrivono ancora perchè hanno qualcosa da dire davvero ma perchè sono entrati nel magico mondo del business della nutrizione. Quindi va tutto preso con le pinze e non come il Corano per i musulmani...
Premesso questo, molto meglio più che i libri, le tonnellate di dati clinici e studi che ci sono in giro su internet, delle università, delle pubblicazioni scientifiche etc. che non danno soluzioni ma forniscono dati delle ricerche.
Poi con quelli prendendo quello che c'è di buono anche nelle intuizioni dei vari guru della dietologia, adattare a seconda delle varie esigenze.
Se io domani, per assurdo, decidessi di diventare come Jay Cutler, non potrei semplicemente prendere la sua dieta e le sue routine e allenarmi e mangiare. Anche se fossi certosino nel rispetto di quel tipo di approccio finirei probabilmente malissimo.
Posso avere obiettivi compatibili ma la via te la fai da solo studiando come funziona il corpo in generale e come funziona il tuo nel dettaglio.
Per questo sono nati i personal trainer, perchè la modifica del corpo dovrebbe partire da una indagine del singolo individuo e l'adattamento alle sue esigenze.
Come l'abito da cerimonia... il migliore è quello su misura.
Sono stato un giorno intero a scaricare,provare,usare software per impostare una dieta.
Possibile che a tutti manchi la funzione di pianificazione settimanale con le varianti?
Mi spiego...
Sono un casinaro...inteso che mi sono studiato le % di Lip/carbo e pro ma per riuscire a seguirle senza mangiare la stessa cosa per un mese, volevo farmi le varianti di cibo. Esempio per la colazione:
latte intero (250ml) + frutto + 3 noci
o
yoghurt ai frutti (250g) + 3 fette biscottate + 6 mandorle
Oppure una cosa così:
COLAZIONE
pro: latte (250ml) o yoghurt (250g) o 2 uova strapazzate con olio 1 cucch.
Car: 3 fette bisc integrali o 2 fette pane bianco o 5 grissini comuni o 1 frutto
Lip: (quelli del latte o quelli delle uova)
In questo modo saprei bene o male cos amangiare durante la settimana, anche preparando le cose al momento stesso...
Un'altra cosa:
voi come avete fate a fare la conversione da "grammi" a "fette"?
Del tipo: 3 fette biscottate sapete quanti grammi sono per esperienza?
E 6 fette di bresaola?
Dai...portate pazienza...non sapete quanto mi state illuminando!
Da tempo memorabile esiste un aggeggio stranissimo che pesa le cose che poggi sopra il suo sensibile sensore: la bilancia esatto!
Di solito c'è scritto sulla confezione (ci sono scritti i valori per 100g e per fetta/pezzo con i relativi grammi); altrimenti vai di bilancia caro
Per la bresaola idem: sulla confezione c'è il peso di una confezione e poi dividi il tutto per il numero di fette nella confezione. Si tratta di matematica misto ingegno se ti interessaLe cose son più semplici di quanto sembrano
![]()
Lo immaginavo
Sto buttando giù una programmazione settimanale per la mia dieta ma sono davanti ad un nuovo ostacolo: cibi si e cibi no...
Esiste invece qualcosa di questo tipo?
Esempio per la colazione...cosa posso mangiare per colazione? Sto inserendo i cibi senza le quantità che varieranno in base al BMR desiderato.
Pro: latte o yoghurt o uova
Car: fette bisc integrali o pane bianco o grissini o frutta o marmellata o miele
Lip: oiio oilva, mandorle, noci, burro arachidi
PS:
E' corretto mangiare lo stesso cibo 2 o più volte durante la giornata? (es: fiocchi di formaggio nei due spuntini?)
Ultima modifica di ork il nero; 06-04-2010 alle 11:57 PM
Segnalibri