Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: gonfiore

Predefinito

La mia era un'estremizzazione!
    Non intendevo 10 chili.
    Era solo per dire che prima dovresti provare con i consigli che hai trovato nel forum.
    Nell'eventualità potresti avvicinarti ad una metabolica oppure ad una chetogenica più o meno "spinte".
    Il mio consiglio è di farti prima delle analisi del sangue, e di verificare i valori di fegato e reni.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    La mia era un'estremizzazione!
    Non intendevo 10 chili.
    Era solo per dire che prima dovresti provare con i consigli che hai trovato nel forum.
    Nell'eventualità potresti avvicinarti ad una metabolica oppure ad una chetogenica più o meno "spinte".
    Il mio consiglio è di farti prima delle analisi del sangue, e di verificare i valori di fegato e reni.
    Scusa, ti avevo preso in parola!
    Ho fatto gli esami ad inizio anno, in previsione di eliminare dalla dieta i caro per tenerli a pochi grammi giornalieri e ricarica nei week-end.
    Ho chiesto un quadro complessivo al medico di base e mi ha dato una sfilza di roba da verificare!
    - elettroferesi delel sieroproteine (Albumina,alfa1,alfa2beta,gamma)
    - s-ferro
    - s-glucosio
    - s-creatina
    - s-urato
    - s-trigliceridi
    - s-colesterolo totale
    - ast
    - s-gamma gt
    - emocromo
    - alt
    - s-proteine totali
    I test primari li ho rifatti pochi giorni fa e sono ancora tutti a posto.

Forse ho capito l'errore della dieta, anzi gli errori:
    1) non ho mai tenuto veramente conto delle calorie (pensavo che tenere a bada i carbo bastasse...)
    2) non ho eliminato del tutto il cibo spazzatura (wurstel)

Sei d'accordo?

Predefinito

Un cibo di per sè non è spazzatura.
    Certo che un motore lo puoi mandare con diversi carburanti!
    Se proprio devi scegliere, preferisci grassi più "salutari", oppure cibi grassi più genuini.
    Intendo dire che personalmente preferisco 50 gr. di Parmigiano o 100 gr. di sgombro, invece di 100 gr. di wuerstel.
    Poi il wuerstel ci sta, come ci stanno il salame, la porchetta, ecc...
    Le calorie? Sì, è importante sapere il tuo fabbisogno.
    Poi dovrai giostrare con le ripartizioni dei macronutrienti, sempre rimanendo sotto quel tetto.
    Una volta trovate le ripartizioni, trovi i grammi, considerando che carbo. e pro. apportano 4 kcal per grammo, mentre i grassi 9.
    Alla fine dividi il tutto per il numero di pasti giornalieri.
    Un consiglio spassionato: cerca di variare, di metterci fantasia e di sgarrare.
    La noia e la monotonia sono la prima causa di fallimento.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ork il nero Visualizza Messaggio
    Cena
    2 wurstel in padella
    verdure cotte
    2 fette di bresaola con gorgonzola
    Il gorgonzola è tra formaggio con il più alto contenuto di grassi cattivi
    E' uno dei cibi antidieta e antitutto
    Se lo mangi ogni sera sarebbe impossibile non avere la pancia

Predefinito

Chetogenica e metabolica stanno alla dieta come uno squat 2x2@95%.

Ad uno che arriva in palestra il primo giorno lo mettereste subito a fare esercizi dove l'assenza di tecnica di esecuzione corretta e una buona preparazione di base sono certezza di infortunio?

No

TUtti consiglierebbero di ricondizionare, di prendere la mano con gli esercizi, con la tecnica con i carichi, imparando a gestire la forza etc. per poi cominciare a "caricare"

Ora la dieta è la stessa identica cosa, se non si ha la mano e si provano diete "difficili" come cheto e metabolica, il rischio è di farsi male.
    Molto semplicemente se fino a ieri non sapevo nemmeno se quello che mettevo in bocca erano lipidi o protidi, adesso come prima dieta mi metto a fare una metabolica????

Pensiamo anche chi abbiamo davanti e quali obiettivi ha. La riduzione del giro vita la si ottiene, marginalmente, anche con la tonificazione degli addominali che per il semplice motivo di essere allenati "strizzano" il giro vita. Certo la definizione è tutt'altra cosa, ma davvero vogliamo far fare una cheto a chi ha obiettivi stagionali estivi e si allena da 1 mese??????

Il fatto che googlando abbia letto qualcosa su di pasquale (che ricordo comunque non è che goda di incontrastato appoggio nel mondo medico) e sul fatto che la metabolica sembra una delle diete "magiche" per la riduzione della bf, non significa che sia pronto per questo regime.

Personalmente torno a ribadirlo, per quegli obiettivi, non competitivi e bratalmente estetici, una dieta ipocalorica con pochi carboidrati (ma non certo ai livelli di una cheto o metabolica), e un allenamento cardio è più che sufficiente, ci si immagina di dover avere per forza folli percentuali di bf, tipo sotto il 10%, per poter "cambiare" aspetto ma chi ha sudato sulla ghisa almeno un paio d'anni sa benissimo che certi risultati richiedono almeno 1 stagione, non certo 3 mesi, mente per quello che vuole fare lui sono sufficienti sforzi meno titanici.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Chetogenica e metabolica stanno alla dieta come uno squat 2x2@95%.

Ad uno che arriva in palestra il primo giorno lo mettereste subito a fare esercizi dove l'assenza di tecnica di esecuzione corretta e una buona preparazione di base sono certezza di infortunio?

No

TUtti consiglierebbero di ricondizionare, di prendere la mano con gli esercizi, con la tecnica con i carichi, imparando a gestire la forza etc. per poi cominciare a "caricare"

Ora la dieta è la stessa identica cosa, se non si ha la mano e si provano diete "difficili" come cheto e metabolica, il rischio è di farsi male.
    Molto semplicemente se fino a ieri non sapevo nemmeno se quello che mettevo in bocca erano lipidi o protidi, adesso come prima dieta mi metto a fare una metabolica????

Pensiamo anche chi abbiamo davanti e quali obiettivi ha. La riduzione del giro vita la si ottiene, marginalmente, anche con la tonificazione degli addominali che per il semplice motivo di essere allenati "strizzano" il giro vita. Certo la definizione è tutt'altra cosa, ma davvero vogliamo far fare una cheto a chi ha obiettivi stagionali estivi e si allena da 1 mese??????

Il fatto che googlando abbia letto qualcosa su di pasquale (che ricordo comunque non è che goda di incontrastato appoggio nel mondo medico) e sul fatto che la metabolica sembra una delle diete "magiche" per la riduzione della bf, non significa che sia pronto per questo regime.

Personalmente torno a ribadirlo, per quegli obiettivi, non competitivi e bratalmente estetici, una dieta ipocalorica con pochi carboidrati (ma non certo ai livelli di una cheto o metabolica), e un allenamento cardio è più che sufficiente, ci si immagina di dover avere per forza folli percentuali di bf, tipo sotto il 10%, per poter "cambiare" aspetto ma chi ha sudato sulla ghisa almeno un paio d'anni sa benissimo che certi risultati richiedono almeno 1 stagione, non certo 3 mesi, mente per quello che vuole fare lui sono sufficienti sforzi meno titanici.
    Grazie tersite per il tuo intervento.
    Vorrei solo aggiungere che ho ripreso da gennaio palestra ma non ho mai abbandonato l'attività fisica del tutto.
    Ho alternato mesi di attività a mesi di totale inerzia (maledetto lavoro), facendo kickboxe 2 allenamenti a settimana.
    Ho ripreso la palestra dopo 2 anni di inattività (scusate se sono stato poco chiaro) con i pesi.
    Quest'inverno ho letto il libro di DIpasquale ed ho appena finito il secondo (la soluzione anabolica).Ho letto anche natural BB di Miletto e la scienza naturale di tozzi.

Penso di aver fatto l'errore di non aver mai preso quel benedettoo indice di fabbisogno calorico giornaliero! ed aver fatto una pianificazione (come quasi tutti quelli che sbagliano).
    Un metodo deve esserci per due principali motivi:
    1) capire
    2) mettere in pratica in modo corretto e continuo

Penso che ora mi cercherò un buon programma per calcolare la BMR giornaliera in cui suddividere i macronutrienti. Pianificare la settimana...e via, verso il traguardo!

Predefinito

Ecco Tozzi lasciamolo dov'è, Di Pasquale vale quanto Barry Sears.
    Rendiamoci conto che scrivono per vendere, sono come Dan Brawn e la Rawlings di Harry Potter. Non scrivono ancora perchè hanno qualcosa da dire davvero ma perchè sono entrati nel magico mondo del business della nutrizione. Quindi va tutto preso con le pinze e non come il Corano per i musulmani...

Premesso questo, molto meglio più che i libri, le tonnellate di dati clinici e studi che ci sono in giro su internet, delle università, delle pubblicazioni scientifiche etc. che non danno soluzioni ma forniscono dati delle ricerche.

Poi con quelli prendendo quello che c'è di buono anche nelle intuizioni dei vari guru della dietologia, adattare a seconda delle varie esigenze.

Se io domani, per assurdo, decidessi di diventare come Jay Cutler, non potrei semplicemente prendere la sua dieta e le sue routine e allenarmi e mangiare. Anche se fossi certosino nel rispetto di quel tipo di approccio finirei probabilmente malissimo.

Posso avere obiettivi compatibili ma la via te la fai da solo studiando come funziona il corpo in generale e come funziona il tuo nel dettaglio.
    Per questo sono nati i personal trainer, perchè la modifica del corpo dovrebbe partire da una indagine del singolo individuo e l'adattamento alle sue esigenze.

Come l'abito da cerimonia... il migliore è quello su misura.

Predefinito

Sono stato un giorno intero a scaricare,provare,usare software per impostare una dieta.
    Possibile che a tutti manchi la funzione di pianificazione settimanale con le varianti?
    Mi spiego...
    Sono un casinaro...inteso che mi sono studiato le % di Lip/carbo e pro ma per riuscire a seguirle senza mangiare la stessa cosa per un mese, volevo farmi le varianti di cibo. Esempio per la colazione:
    latte intero (250ml) + frutto + 3 noci
    o
    yoghurt ai frutti (250g) + 3 fette biscottate + 6 mandorle

Oppure una cosa così:
    COLAZIONE
    pro: latte (250ml) o yoghurt (250g) o 2 uova strapazzate con olio 1 cucch.
    Car: 3 fette bisc integrali o 2 fette pane bianco o 5 grissini comuni o 1 frutto
    Lip: (quelli del latte o quelli delle uova)

In questo modo saprei bene o male cos amangiare durante la settimana, anche preparando le cose al momento stesso...

Un'altra cosa:
    voi come avete fate a fare la conversione da "grammi" a "fette"?
    Del tipo: 3 fette biscottate sapete quanti grammi sono per esperienza?
    E 6 fette di bresaola?

Dai...portate pazienza...non sapete quanto mi state illuminando!

Predefinito

Da tempo memorabile esiste un aggeggio stranissimo che pesa le cose che poggi sopra il suo sensibile sensore: la bilancia esatto!

Di solito c'è scritto sulla confezione (ci sono scritti i valori per 100g e per fetta/pezzo con i relativi grammi); altrimenti vai di bilancia caro
    Per la bresaola idem: sulla confezione c'è il peso di una confezione e poi dividi il tutto per il numero di fette nella confezione. Si tratta di matematica misto ingegno se ti interessa Le cose son più semplici di quanto sembrano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Da tempo memorabile esiste un aggeggio stranissimo che pesa le cose che poggi sopra il suo sensibile sensore: la bilancia esatto!

Di solito c'è scritto sulla confezione (ci sono scritti i valori per 100g e per fetta/pezzo con i relativi grammi); altrimenti vai di bilancia caro
    Per la bresaola idem: sulla confezione c'è il peso di una confezione e poi dividi il tutto per il numero di fette nella confezione. Si tratta di matematica misto ingegno se ti interessa Le cose son più semplici di quanto sembrano
    Lo immaginavo

Sto buttando giù una programmazione settimanale per la mia dieta ma sono davanti ad un nuovo ostacolo: cibi si e cibi no...
    Esiste invece qualcosa di questo tipo?
    Esempio per la colazione...cosa posso mangiare per colazione? Sto inserendo i cibi senza le quantità che varieranno in base al BMR desiderato.
    Pro: latte o yoghurt o uova
    Car: fette bisc integrali o pane bianco o grissini o frutta o marmellata o miele
    Lip: oiio oilva, mandorle, noci, burro arachidi

PS:
    E' corretto mangiare lo stesso cibo 2 o più volte durante la giornata? (es: fiocchi di formaggio nei due spuntini?)
    Ultima modifica di ork il nero; 06-04-2010 alle 11:57 PM

Predefinito

Latte e yogurt non sono la stessa cosa.
    Non sto tirando fuori l'annosa discussione sul fatto che il latte tenda a rendere più spessa la pelle (ergo in molti non lo usano nel periodo di "asciugatura"), ma parlo proprio di valori nutrizionali!
    Se ci fai caso, un buon latte paragonato con un buon yogurt, contiene più carboidrati rispetto alle proteine. Discorso inverso è per lo yogurt.
    Poi logicamente se le quantità si fermano a 250 gr. e durante il giorno controlli l'assunzione di tutti i macronutrienti, allora la differenza è talmente minima che puoi anche chiudere un occhio!

Predefinito

I cibi sì ed i cibi no?
    Non esistono, o meglio esistono nella mente di coloro che falliranno con la dieta.
    Esistono, al contrario, cibi più o meno adatti, più o meno consigliati per i tuoi obiettivi.
    In linea di massima è preferibile usare grassi buoni (salmone, sgombro, olio extravergine di oliva, olio di lino, frutta secca...) invece dei più "dannosi" grassi derivanti da burro, strutto, oli fritti, insaccati grassi, tuorli d'uovo, formaggi stagionati.
    Tutto serve a nutrire e tutto serve ad appagare.
    Le proteine andrebbero scelte in base al loro valore biologico (albume d'uovo COTTO, carni bianche, pesce in generale, Parmigiano) e si trovano anche nelle carni rosse ed UDITE UDITE anche nel maiale.
    Non avere paura di mangiare una bella braciola, a cui magari togli il grasso visibile (molto più facile eliminare il grasso da una braciola, che da una salsiccia, non credi?). I maiali di oggi hanno un tenore di grasso dimezzato rispetto ai maiali di 50 anni fa!
    I carboidrati? Preferisci quelli con un indice glicemico "basso" ossia i cereali integrali, il pane integrale. Non ti fasciare però la testa andando su internet a cercare gli indici glicemici di tutti i tipi di frutta o di verdura: diventeresti un robot.
    Concediti 2-3 frutti al giorno ma conteggiali nel calcolo dei carboidrati totali giornalieri.
    Mangia sempre verdura, e se ti stanchi della lattuga, Madre Natura ci offre molte altre possibilità, più o meno colorate, da cuocere o da mangiare crude, con o senza semi, con più o meno acqua... Ma comunque tutte ricche di sali minerali.
    Compera una bella busta di crusca e facci ogni tanto il "pappone".
    Fa schifo? Forse, ma aiuta (come l'olio di fegato di merluzzo).
    Ciao.

Predefinito

Branco ha chiarito benissimo i concetti che volevo esprimere...devi anche "provare" gli alimenti, ovvero ti renderai conto che alcune cose magari ti danno un aspetto più asciutto di altre e fare perciò una frequente rotazione degli alimenti.
    Ovviamente non ti nego che "spiegare" i segreti dell' alimentazione é impossibile da fare in un post altrimenti guru come Chris Aceto non esisterebbero....

Predefinito

Dopo le vostre preziose informazioni sto provando a stendere le basi per una dieta ipocalorica su questa falsariga:

COLAZIONE
    30mg whey + 250ml latte intero + frutta secca
    o
    2 uova + frutta secca
    o
    yoghurt + 3 fette biscottate integrali + 3 cucch.marm. senza zucchero.
    o
    frutto + 3 fette bisc.integ. + 1 uovo sodo

SPUNTINO
    frutto
    o
    1 fetta pane integ.+affettato (pollo/tacchino)
    o
    frittatina (1 uovo)
    o
    youghurt + frutta secca
    o
    acqua+whey

PRANZO
    pasta integrale o di farro o kammut + verdura + carne/pesce

SPUNTINO2
    1 fetta pane integ.+affettato (pollo/tacchino)
    o
    frittatina (1 uovo)
    o
    youghurt + frutta secca
    o
    acqua+whey

CENA
    pollo/tacchino/pesce + verdura verde + formaggio

ACQUA: almeno 2lt.
    THE VERDE : 1/2 litro

Passato il vostro test e le dovute modifiche, andrò a calcolare le quantità necessarie al mio fabbisogno.
    Grazie ancora

Predefinito

Non ti fossilizzare su menù fissi, non sei un ristorante.
    Alla lunga 3 varianti significano fare lo stesso pranzo uguale 2 o 3 volte a settimana. Ci credo che poi si mollano le diete per stanchezza.

Soprattutto per i vegetali mettere alternative è molto limitante.
    Ora se tanto le fonti proteiche sempre quelle sono (petto pollo, fesa tacchino, sgombro, tonno etc.) per i vegetali abbiamo un po' più di aggio.

Io personalmente ho appeso al mio bravo frigo 2 fogli di excel, con il peso che mi serve di quel vegetale per arrivare alla quota di carbo per il pasto.
    Vado già a comprare con in testa che di quell'alimento mi servono tot grammi e compri di conseguenza.

Diventa disorganizzato se apri il frigo e ti trovi magari 2 finocchi e cominci a pensare "quanti ne dovrò mangiare se devo arrivare a tot g. di glucidi???"
    Se tu hai già tutto in porzioni, cioè hai pianificato i macronutrienti che ti servono da quell'alimento, non devi impazzire a farti i "menù" preconfezionati.

Un aspetto importante della dieta è la pianificazione degli acquisti, la lista della spesa. Bisogna pensare a comprare sapendo già quanto mi serve, non comprare e poi da quello cercare di tirare fuori quello che mi serve.

In una settimana (we escluso) ci sono 10 pasti principali, in cui dovrò avere 1 fonte di pro. Io so che prendo più o meno 25/30g di pro da questa fonte.
    150g di tacchino. Lo mangio 5 volte? 150*5 750g. Sono 2 vaschette di fesa. 200g di tonno me ne danno altrettante, lo mangio 2 volte la sett? ne compro 400g. Così il martedì io non devo per forza mangiare 150g di tacchino e 3 zucchine. Perchè non è il menù che conta ma i 25g di pro che so che ci sono anche nella mia porzione di 200g di tonno. E allora quando mi metto a preparare penso? Cosa mi va di più oggi? Pollo o tacchino? O magari tonno? E la mia dose è già quella giusta...
    Poi le surgelo già suddivise in blocchi da 150g (il tacchino) così apro il freezer e so che il primo sacchetto che mi capita in mano è la mia fonte di pro per quel giorno.
    Non devo fare il menù. Quello è.
    Con la verdura è leggermente più complicato, ma una volta che sai che 150g di zucchine o 120 di finocchi, oppure 80 di zucca (pesi e dati a casaccio) sono l'equivalente della tua dose di carbo da quell'alimento per il tuo apsto e devi solo sbatterti a fare la lista della spesa, poi quango apri il frigo ti ritrovi le tue 3 zucchine, o il finocchio etc. etc.sai che sono l'esatta dose che ti serve perchè l'hai già comprata giusta. Io ad esempio, dato che certa verdura la mangio 2 o 3 volte a settimana, quando acquisto il prodotto non faccio 1 sacchetto con 8 carote o con 8 zucchine. Faccio il sacchettino con il peso che so che mi serve e se me ne serve il triplo faccio 3 sacchetti. Tutto predosato e organizzato.

Certo se la spesa la fai tu, ma nel bb non solo i pesi li devi spingere da solo, a volte anche quello che mangi te lo devi fare altrettanto da solo. Mal che vada almeno uno impara a fare la spesa ed essere autonomo che con le ragazze che ci sono in giro adesso sapersi fare da mangiare è diventato quasi necessario per sopravvivere...
    Ultima modifica di Tersite; 12-04-2010 alle 11:05 AM