Come mai presa larga nel curl?
La stretta con coinvolge maggiormente?
![]()
Come mai presa larga nel curl?
La stretta con coinvolge maggiormente?
![]()
Oggi riprendo con le gambe, con estrema calma.
Siccome il ginocchio non è ancora al 100% e la bassa schiena è ancora un pò risentita, ne ho approfittato per studiare il nuovo squat.
E' cosa nota che appoggiassi il bilanciere sulla parte alta del trapezio, con gli anni ci si abitua a tutto. Avevo provato tempo fa a portarlo più giù ma sconvolgere le abitudini non è facile, così avevo desistito. Ora che posso (e devo) prendermela con calma mi son messo a piazzarmi il bilanciere sui deltoidi posteriori.
Che dire, tutt'altra cosa. I lombari sforzano 1/3 rispetto a prima (c'è da dire che non ho usato peso) anche se la nuova postura che inclina il tronco avanti mi pare ancora estranea. Però il bilanciere è stabile, unico neo è la presa delle mani, larghina e comunque con braccia fortemente in tensione, forse perché ho le spalle un pò legate. Ci lavorerò su.
Fatte queste premesse, ecco il "lavoro" di oggi.
Squat (nuova postura)
4x3 70Kg - 3x90Kg warmup e studio
4x8 100Kg (2min) TC
Front squat
3x4 100Kg (2min)
GHR
5x6 bw (1-1,5min)
Affondi manubri (senza alternare le gambe)
2x10 25+25Kg (1,5min) una sorta di bulgarian squat. Non so quale dei due nomi sia più adatto
Stacco GT manubri
2x15 25+25Kg (1min)
DC Stretching
50" quadricipiti / 25" posizione GT (interrotta perché mi è partito un crampo all'addome...mah)
V-crunch
2x15 (1min) belli sentiti
70 minuti di allenamento di studio e leggero volume, tanto per correggere gli errori del passato. Ora non vorrei fare sparate ma se davvero il rapporto tra lo sforzo lombare di prima e quello attuale è effettivamente quanto mi sembra, credo che incrementerò e non di poco il massimale... prima tenere la tensione della schiena era un problema ma così, essendo il bilanciere più vicino al baricentro del corpo (sia sul piano orizzontale che verticale) sembra molto più facile stabilizzarlo. E' vero che cambia di pochissimi cm, ma il momento della leva, con una forza peso molto alta (tipo 200Kg?) anche accorciando il braccio di pochissimo potrebbe ribilanciarne l'effetto di molti chili....
Ora non chiedete "perché non l'hai fatto prima??" perché avreste ragione a picchiarmi, ma squadra che vince non si cambia...o meglio, finché andava tutto bene non avevo cazzi di mettermi a cambiare totalmente assetto. Ancora ora non mi ci trovo, ma avendo tempo a disposizione e dovendo star tranquillo per un pò ne approfitto ora.
Segnalibri