Originariamente Scritto da
okmpl
Ciao djdo,
grazie per avermi risposto. Documentandomi su internet ho letto che per allenare bene le spalle è necessario fare 3 esercizi (scrollate per primo, e poi tirate al mento e distensioni), ho letto inoltre che il pullover va fatto dopo un esercizio molto affaticante, perciò l'ho inserito dopo lo squat.
Ho messo solo un esercizio perchè ho sempre letto che per i principianti è più conveniente fare esercizi base evitando quelli complementari come croci, alzate e leg extension.
Le scrollate non sono per le spalle ma per il trapezio che fa parte dei muscoli dorsali. Le distensioni poi sarebbero il lento avanti e le tirate al mento ci sono
Anche io ho letto quello riguardo al pullover ma non è un esercizio fondamentale quindi può anche non esserci in una scheda
Bè principianti o no secondo me bisogna pur iniziare a fare complementari prima o poi e, secondo me, meglio prima che poi. Basta che non esageri coi kg, fai l'esercizio in modo impeccabile, e tutto va bene

okmpl
Se la politica del sito non lo impedisce, potrei riportare anche le fonti, perchè potrei anche aver interpretato male i suggerimenti

Non credo sia un problema, ma ti ho risposto sopra. Se hai altri dubbi chiedi pure, il forum è fatto anche per quello

okmpl
P.S.
Per recuperi intendi quanto tempo aspettare tra una serie e la successiva?
Si, ti ha fatto un esempio gael qui sopra.
NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.
Segnalibri