Passare?
Dovevo pure pagare da me il rinnovo del Budopass, che dapprima costava 70 mila lire, per poi diventare 70 euro fino alla nera 1° dan. Dopo si sfioravano i 100.
E come se non bastasse, ad ogni gara c'era da pagare l'affiliazione, che solitamente era intorno alle 18 euro.
Senza contare le protezioni (che spesso si rompevano e dovevi ricomprarle), la visita per l'attività agonistica al CONI...insomma, una cifra enorme.
PS: se trovo i vecchi guanti te li voglio mostrare! In principio erano rossi, poi persero la laccatura e diventarono grigi, poi, in seguito ad un infortunio che causai ad un amico, ritornarono rossi. Sono uno spettacolo!!!
Succede solo negli sport poco quotati o seguiti in tv. Nel bb nessuna federazione si sognerebbe mai di pagare ad un amatore la sosta in un hotel, proprio perché il giro di affari è basso. Tant'è vero che la gara più importante viene trasmessa a mesi di distanza all'una di notte.
Anche per la kick vale lo stesso: nessuno se la caga perciò nessuno spende soldi per gli atleti.
Infatti quei pochi che vedi in tv sono tutti militari dell'esercito o delle fiamme gialle.
Io ho combattuto contro alcuni di loro e ti assicuro che la differenza si vede eccome! Se la possibilità fosse data a chiunque, sicuramente atleti di livello ce ne sarebbero (non parlo di me, che ho un grossissimo difetto alle gambe).
Segnalibri