Io non sono esperto, pero' parlando con Paolo appunto di cuffie e rotatori, una volta mi sconsiglio' vivamente di farlo PRIMA dell'allenamento.
Io non sono esperto, pero' parlando con Paolo appunto di cuffie e rotatori, una volta mi sconsiglio' vivamente di farlo PRIMA dell'allenamento.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
azzzzzz! io faccio elastici prima di ogni wo! (scusa se intervengo tersite)
perchè fa male? a me scioglie la spalla e non mi fa venir male nell'esecuzione della panca piana
Comunque se leggete bene ho scritto che il lavoro sugli stabilizzatori, fra cui appunto la cuffia, lo faccio addirittura in giorni di "scarico" cioè nei giorni in cui non spingo con il ciclo russo.
Già non mi sognerei mai, dopo la panca, di allenare la cuffia (già sollecitata a sufficienza dall'esercizio) prima poi della panca men che meno!
Io mi riferivo ad una necessità, assieme al riscaldamento, di rinforzo di alcuni muscoli stabilizzatori che da qualche anno causano problemi a molti, fra questi sicuramente la cuffia dei rotatori.
Anche perchè la funzione della cuffia non è di aiutare facilitare o altro il movimento della spalla, ma ha lo scopo di tenere insieme ossa, cartilagine muscoli e tendini coinvolti nel movimento dell'articolazione della spalla e non solo.
Comunque oggi mi sento bene, ho appena finito il mio spuntino, ho dormito bene quindi credo che sia nelle condizioni fisiche giuste per affrontare la sessione di stacchi di oggi. Poi non facciamola troppo spessa oggi siamo ancora con volumi e intensità da scuola materna 6*3*80%-85kg...![]()
benvenuto fra gli speznat
un consiglio sullo smolov, il mio allenatore di che è fattibile in un solo caso ovvero se sei a un livello piu che discreto, ti fermi per un paio di mesi (non per infortunio) torni in palestra fai il massimale e dimensioni il ciclo sul risultato attuale dopo un paio di mesi di stop
in questo caso potrebbe essere fattibile e ti riporta abbastanza velocemete ai carichi che furono
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Anche oggi a palla di cannone per fortuna, l'ho presa alla distanza con calma , con molta calma, ho scaldato la gamba sinistra,quella che mi preoccupava, prima con 10 minuti di bike, poi un paio di botte di pressa a 100kg e poi ho cominciato l'avvicinamento, 6*50, 4*60, 4*70, 3*75, 2*80, per poi affrontare 6*3*85
Devo dire che forse l'avvicinamento è stato troppo veloce perchè le serie più rognose sono state le prime 2, dalla terza è andato tutto veramente sull'olio, quasi leggero. Niente cintura perchè i carichi non lo richiedono e recuperi spaccati a 2 minuti. Comunque il ginocchio come quello di un sedicenne, nemmeno un segno di fastidio. Problema risolto, sarà questo tempo assurdo che si fa sentire nelle giunture come ai novantenni.
Credo che la settimana prossima proverò a fare l'avvicinamento magari 8*50 6*60, 6*70, 4*75 e 3*80 in modo da far lavorare un po' di più i muscoli in modo da farlo arrivare caldo alle serie allenanti.
Lo so che parlare di muscolo con un ciclo di forza è fuorviante, eppure la sensazione è quella di un distretto che ha cominciato a sentirsi bello reattivo solo a 4 serie dalla fine dell'allenamento dopo mezz'ora di attività. Ergo riscaldamento insufficiente e preferisco correggere ora che siamo a carichi leggeri che aspettare di fallire alla fine dopo settimane di blood&guts (scusa dorian per l'improprio paragone)
Comunque da lunedì si aumenta il volume e si passa al 6*4*80% che tradotto in termini di forza di gravità significa 6*4*90kg
WEEK ONE...ACHIEVED!![]()
La cuffia dei rotatori non interviene nell'esecuzione della panca
I muscoli della cuffia sono extrarotatori, mentre il GP è un intrarotatore cosi' come il GD.
E' proprio per questo motivo che vanno "allenati" gli extrarotatori per evitare evidenti squilibri di forza, vista la grandezza dei muscoli interessati.
Segnalibri