il "cedimento" come lo stripping il restpause è una tecnica di intensità, e come tale se utilizzato deve essere nei limiti di un meso, non deve essere la regola
purtroppo "arrivare fino a non farcela più" o il "dai ancora 1 ti aiuto io" è il sistema più facile da spiegare e da imparare anche dai novizi
da qui nascono, secondo me, l'80% degli insuccessi nel mondo palestra
se il tuo obbiettivo è aumentare la forza di certo otterrai il risultato opposto stressando eccessivamente l'snc.
per spingere forte devi essere lucido
esempio su una macchina il picco di potenza ce l'hai prima della zona rossa, e comunquesia è dotata di un limitatore, tu in teoria il limitatore non ce l'hai o meglio la tua testa può parzialmente bypassarlo portandoti in zone dove sarebbe meglio andarci solo in saltuarie occasioni
facendo un passetto successivo si potrebbe introdurre il concetto di cedimento tecnico, che è tutto un altro paio di maniche
in questo caso il limite invalicabile diventa la qualità dell'esecuzione, che inizia molto molto prima a sporcarsi rispetto al cedimento muscolare
quando senti la necessità di sporcare un po il movimento per portare a termine la serie, quello è il momento in cui riappoggiare il bilancere sui ritti
come te ne accorgi? molto è funzione dell'esperienza
a grandi linee, per lo squat e per lo stacco è il momento in cui i quads iniziano a stancarsi e si finisce col fare le serie cercando prima femorali e schiena e poi solo schiena ti accorgi ad esempio che prima sale il cul.o poi fai una specie di GM o stacco a gambe (semi)tese
per la panca invece potrebbe coincedere nel momento in cui perdi in compattezza cercando aiutini extra per spigere (testa e sedere tendono ad alzarsi)
quest'ultima affermazione circa il definire il momento del cedimento tecnico prendila non come verità assoluma ma solo come titolo di esempio
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri