Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Guida ragionata al metabolismo basale

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

allora, ho scritto l'indtroduzione da lavoro, non ho dietro tutti i dati.. eccola qui
    http://fitnessfatti.wordpress.com/20...olismo-basale/

Il Metabolismo Basale
    22 marzo 2010

Bene, avete calcolato il vostro BMI e presa qualche circonferenza e, se siete stati particolarmente diligenti, avete anche le percentuali di Massa Grassa e Massa Magra. Ma quello che vi interessa è andare a modificare questi numerini, o aumentandoli (chi vuole mettere massa muscolare per gareggiare o per semplice estetica) o, per la maggior parte, diminuirli.

Il fitness, propriamente interpretato, promuove uno stile di vita più sano, svolgendo un ruolo di grande aiuto nel controllo del peso. L’altro aspetto da tenere in considerazione è l’igiene alimentare, anche detto regime dietetico, cioè l’insieme dei concetti relativi alle proprietà degli alimenti, come e quando impiegarli,ecc..

Prima di andare a parlare più approfonditamente di diete e compagnia bella vorrei ricordare una cosa per i pigroni che non hanno letto l’articolo precedente..

Come gia detto il nostro BMI – Body Mass Index non è in grado di discriminare tra tessuto adiposo e massa magra, ossia non consente di definire se un eccesso di peso sia corrispondente ad un eccesso di tessuto adiposo (questo è particolarmente vero per gli atleti in generale e ancora di più per i bodybuilder, che risulterebbero nella tabella del BMI in sovrappeso, pur con una percentuale di Massa Grassa del 7%). Ecco quindi la necessità di andare a fare una valutazione quantitativa con la PLICOMETRIA o strumenti equivalenti. In base alla vostra % di Massa Magra infatti andrà a cambiare il vostro…METABOLISMO BASALE! (dopo un sacco di caratteri usati ci siamo arrivati! ora potete prendere un respiro..)

Il Metabolismo Basale corrisponde all’energia minima richiesta dall’organismo in stato di riposo fisico, digestivo ed emozionale. Esso è influenzato da vari fattori: superficie corporea, l’età (diminuisce con l’età), il sesso (è inferiore nella donna), il clima, lo stato nutrizionale (si alza nelle diete iperproteiche rispetto alle vegetariane), lo stato di salute (la febbre alza del 10% ogni grado di aumento di temperatura corporea), effetti ormonali (ipertiroidismo, stress, gravidanza..)

Detto semplicemente, sono le kcalorie che consumate stando sdraiati sul letto tutto il giorno (no, non potete prendere un giorno di permesso da lavoro per fare questa prova..)

La ricostruzione del Metabolismo Basale ha avuto varie fasi e ha tuttora vari metodi (camera calorimetra, consumo di ossigeno..) ma anche qui troviamo diverse formule per calcolarmo in modo più semplice (vallo a dire a chi ha 4 in matematica! )"

Bene Tersite io qui inserirei tutta la parte del tuo primo post, molto ben scritta e interessante.. forse toglierei un paio di formule un po infattibili lasciando ad esempio Harris&Benedict, Larn...Poi fra poco vorrei aggiungere un paio di cose, come la distribuzione del metabolismo per tessuti e qualcos'altro..che ne dici? qualcuno ha domande?
    Ultima modifica di Simrulez; 22-03-2010 alle 06:28 PM

Predefinito

Ok. Sarebbe utile suddividere però i dati, da un lato le formule a prova di niubbo, e poi l'approfondimento. L'utilità dei calcoli deve essere immediata così al frequentatore del forum che chiede se 2200 calorie gli bastano per crescere, lo si spedisce a farsi i calcoli senza doverglieli fare.
    Poi di seguito io fare invece una bella raccolta di dati seri per gli approfondimenti etc.
    PArlo in libertà naturalmente niente di preciso in testa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Simrulez Visualizza Messaggio
    qualcuno ha domande?
    Al momento io sinceramente non vi sto dietro Quando avrete un pò di materiale ben assemblato poi ne riparliamo, ora pensate a coordinarvi che può davvero uscire un ottimo lavoro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Al momento io sinceramente non vi sto dietro Quando avrete un pò di materiale ben assemblato poi ne riparliamo, ora pensate a coordinarvi che può davvero uscire un ottimo lavoro
    guarda, io ho messo tutto in ordine qui http://fitnessfatti.wordpress.com/20...olismo-basale/ e il discorso fila,se hai domande o richieste.... ora possiamo ampliarlo, per ora Rep+ a tersite,siamo venuti fuori entrambi con quasi lo stesso argomento nello stesso periodo!

Predefinito

guarda, io ho messo tutto in ordine qui http://fitnessfatti.wordpress.com/20...olismo-basale/ e il discorso fila,se hai domande o richieste.... ora possiamo ampliarlo, per ora Rep+ a tersite,siamo venuti fuori entrambi con quasi lo stesso argomento nello stesso periodo!
    Perchè questo è il periodo in cui arrivano gli "splendidi" della ghisa, quelli che hanno mangiato cinghiale e polenta per tutto l'inverno, adesso prenotano le vacanze e vogliono arrivare sulla spiaggia come i bagnini di bay watch.
    Allora arrivano sul forum e chiedono scheda e dieta per fare massa e dimagrire , e non sanno niente di niente, men che meno di alimentazione.
    Allora se gli dice "ti serve il fabbisogno calorico" vanno su google e il primo sito che gli fa il calcolo si fidano (e il genere sono quei programmi precisissimi dove metti peso, altezza e selezioni tra una serie di "tipi" di attività lavorativa)

Ok basta col sarcasmo, adesso mi leggo tutti i tuoi link!

Predefinito

Per ora mi sembra tutto comprensibile, a prova di uno che capisce poco e niente di ste cose. L'importante è scrivere lo stretto necessario e poi magari mettere dei links di approfondimento se ci sono cose da approfondire, altrimenti poi l'utente novizio non si metterà a leggere tutto quanto. Comunque ottimo lavoro

Predefinito

State facendo un buon lavoro. Io potrei, se mi riesce, aggiungere la formula per calcolare il metabolismo basale al programmino che calcola la bodyfat.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

Predefinito

Butta tutto dentro che questa è roba che costituisce le fondamenta dell'alimentazione, se non si capisce quanto si consuma diventa impossibile sapere quanto serve!

Peccato che poi questi thread li legga chi non ha bisogno e chi ne ha bisogno... è già troppo sbattimento...