io consiglio inoltre di postare una dieta come si deve
con le grammature divise in
colazione:
spuntino
pranzo
spuntino
cena
pre nanna
calcolo di tutte le grammature
e tieni d'occhio il peso ogni settimana
tesite quoto tutto quello che hai detto
io consiglio inoltre di postare una dieta come si deve
con le grammature divise in
colazione:
spuntino
pranzo
spuntino
cena
pre nanna
calcolo di tutte le grammature
e tieni d'occhio il peso ogni settimana
tesite quoto tutto quello che hai detto
Avete ragione, adesso piano piano mi ci metterò io ai fornelli,o cmq impartisco direttive su cosa e come e quanto mi devo mangiare.
Intanto oggi a colazione ho mangiato:
125ml di thè con 1 cucchiaino di miele
50 g di frollini (4)
Sono andato in palestra,quando sono tornato ho mangiato un arancio, e a pranzo ho mangiato :
90g di simmenthal
80g di tonno al naturale
1 etto di bresaola
1 spicchio di parmigiano
2 fette di pane di grano duro
A metò pomeriggio/serata mi mangerò una banana
e a cena 200g di minestrone surgelato.
Che ne dite, cosi va meglio ?
Sei lontano eoni dall'avere un principio di dieta. Gael ti ha dato un suggerimento sulla suddivisione dei pasti nell'arco della giornata che è uno dei pilastri dell'alimentazione dello sportivo (non solo bber)
Ora tu non fai colazione, perchè 125ml di the non sono alimento sono acqua sporca magari anche di un nobilissimo earl grey ma pur sempre acqua sporca.
Quindi la tua colazione consiste nel dolcificante che metterai nel the, il miele e 5 frollini.
Inizi la giornata senza calorie, ti alleni, e mangi un arancio, quindi continui ad affamare il tuo povero organismo lasciandolo a secco dalla cena della sera prima, dopo 8 ore di sonno, il risveglio, la mattina e l'allenamento.
A pranzo poi lo mitragli con non 1, non 2, non 3 ma 4 'siori 4 fonti proteiche differenti... Non ci siamo. Per un ragguardevole contributo di ad occhio 100g di proteine tutte concentrate in un unico pasto. In genere il contributo di proteine viene contenuto in quantitativi attorno ai 30g per volta. Quindi se mangi 120g di petto di pollo, la breasola indovina? la metti nello spuntino o nella merenda e il tonno a cena.
Inoltre questione latticini. Sono buoni, anche io sbarello per i formaggi, ma in vita mia non ho mai sentito qualcuno che seriamente facesse una dieta in cui ci fossero tutti i giorni formaggi...
1 fonte proteica. Carne ok, ma 1 fonte cioè pollo OPPURE tacchino OPPURE tonno etc. etc.
Può essere il miglior pane che vuoi sempre pane è, piuttosto l'equivalente in riso o altri cereali.
banana a merenda
cena 200g di minestrone. Ora il minestrone non è un alimento fisso, non è come dire 200g di latte o di polistirolo. In 200g di minestrone ci può essere di tutto,come lo faceva mia nonna, 150g di brodo fatto col dado, e 50g di tutta la verdura avanzata dalla preparazione dei piatti del mezzogiorno, dalle carote, sedano e cipolla del soffritto piemontese alle patate passando per i fagioli che quindi non ha un gran valore nutrizionale ma solo affettivo (per me), oppure essere una di quelle improponibili accozzaglie di 500 tipi di verdure frullate assieme e condite con mezzo litro di olio ev.
In ogni caso, stai imparando a pesare, peccato che ancora metti i cibi a casaccio.
Riprova con 5 pasti isolando le fonti e pesando tutto. La dieta rassegnati sarà spartana
per imparare ci vuole molta volontà, e voglia di fare.
tutti da qualche parte imparano, la cosa migliore:
guarda e prendi spunto dagli alimenti nella sezione "alimentazione"
Vuol dire che se il pasto del lunedì, per esempio, prevede 30g di proteine, li prendi tutti da un'unica fonte proteica che sarà O il tacchino O il tonno O la fettina O lo sgombro O il salmone O il pollo etc. etc. etc.
Segli un alimento proteico e nel pasto prendi solo quello. SOLO quello.
5 pasti significa
colazione
spuntino
pranzo
spuntino
cena
Ovvio che al tuo livello di preparazione e dispendio, gli spuntini potrebbero essere molto leggeri, magari potresti concentrare in questi spuntini la frutta, spostandola dai pasti principali dove interferirebbero con una rapida digestione.
Inoltre l'attività digestiva, cioè mangiare, ha una funzione termogenica, cioè il tuo corpo mentre digerisce brucia calorie, se tu tutto il giorno lo fai lavorare in modo costante ma leggero, con tanti piccoli pasti invece che in grandi pasti concentrati, il tuo metabolismo consumerà leggermente di più perchè avrà una attività costante nell'arco della giornata a tenerlo occupato. Chiaro che non parliamo di "dimagrire mangiando" ma di un volano al metabolismo.
Ok...ci siamo!
Nel senso che oltre alle vostre risposte, mi sto stradocumentando in rete, tra cultura alimentare, principi dei macronutrieni, dispendio energetico, fabbisogno calorico etc etc...
Piu ò meno sto entrando nell'ottica, ovvero mi sto avvicinando alla costruzione di una cosa che perlomeno assomigli a una dieta.
Segnalibri