uh oh!
c'è un "piccolo" problema, oltre al costo...
il dubbio principale di chi acquista PROTEINE è NON SOLO di sapere QUANTE proteine (=se le percentuali combaciano con l'etichetta ) ma il TIPO di proteina.
Ce ne sono tante: whey; whey isolate; whey ultrafiltered; whey ion exchange; casein; micellar casein; soy; soy isolate; soy supro etc.
La differenza sta nel COSTO: un whey isolate ultrafiltered costa 2-6 volte tanto un semplice whey concentrate per ragioni di materiali e di lavorazione.
Ora, come eminenti autorità USA di protezione del consumatore hanno evidenziato, un'analisi di laboratorio, ancorchè carissima, NON vi svelerà che TIPO di proteina ( o di zucchero etc ) vi sia nella polvere, ma solo una generica percentuale di "proteina" ( quale che essa poi sia, in tutto od in un misto ); ed i "carboidrati" non vi diranno se da lieviti o altro; gli zuccheri non vi diranno se si tratta di ribosio o di zucchero da cucina.
Questo era emerso nell'analisi di alcune barrette proteiche.
Voci accreditate danno per certo l'uso di zampe di porco/pelli di pesce ed altri scarti come fonte di proteina/collagene in dette barrette.
Ora, a prescindere dalla fedeltà dell'etichetta, non fu possibile determinare SE la proteina contenuta fosse da whey isolate oppure piedini di maiale.