Questo và al di fuori delle mie competenze :ihih:, ogni recettore ha differenti modi di attivazione\disattivazione a vari livelli (io più o meno conosco la fosforilazione e basta). La risposta alla tua domanda passa attraverso il GLUT 4. Il glut è un carrier, un carrello. Trasporta lui la molecola del glucosio all'interno dei tessuti. Il suo percorso e la sua rapidità di rifornimento sono proporzionali alla resistanza insulinica. Si può anche dire che il GLUT4, e gli altri GLUT determinano questo stato che se protratto nel tempo e negli anni porta alla sindrome X. La famosa soglia o threshold è "formata" anche da questi GLUT. Questa parte l'avevo saltata per semplicità. Cmq per avere di nuovo il muscolo o il fegato pronto a ricevere nuovo glucosio deve chiaramente essersi un po' svuotato, xkè se è pieno non riceve nulla, e deve avere i carrier GLUT di nuovo in posizione.cioè più o meno quand'è che il corpo sarà pronto a ricevere altri carbo e altri nutrienti depositandoli nei muscoli e nelle riserve epatiche e non in quelle adipose?
Qui si può solo approssimare con una motosega, proprio xkè questi tempi dipendono dalle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi; magari per chi ha un metabolismo veloce dopo 1 o 2 ore dal postwo è nuovamente pronto a ricevere carbo. Per i più lenti anche fino a 3 ore. Poi come ti ripeto dipende da quando sono carichi i muscoli ed il fegato. Se assumi 100g di maltodextrine sarà moooolto di più che 2 banane.
Devi considerare i cicli circandiani, ovvero la cronodieta. Se ti alleni la mattina hai voglia te di mangiare carbo a pranzo e a merenda. Se dopo il postwo c'è la cena, a cena non toccare molti carbo ma aumenta i grassi. Posto ideale per assumere quelli indispensabili utili per la formazione degli ormoni, testo in primis.dopo il pasto post-work sto a casa e ci rimango per il resto della giornata(quindi è meglio non toccare più carbo?)
Stesso discorso di prima se ceni, se esci dopo cena ormai saranno passate un paio di ore e qualche carbo puoi assumerlo, tanto mica lo fai sempre?!dopo il post work esco di casa
A questo punto mangia un pasto completo con carbo+grassi+pro, circa 600Kcal o se ti ci và anche di più. Poi nanni come un bambino! Come fonte di proteine puoi anche prendere le whey ehh!mi alleno la sera e torno alle 10- 10,30 a casa, meglio fare solo il postwork e basta?

Segnalibri