cioè più o meno quand'è che il corpo sarà pronto a ricevere altri carbo e altri nutrienti depositandoli nei muscoli e nelle riserve epatiche e non in quelle adipose?
Questo và al di fuori delle mie competenze :ihih:, ogni recettore ha differenti modi di attivazione\disattivazione a vari livelli (io più o meno conosco la fosforilazione e basta). La risposta alla tua domanda passa attraverso il GLUT 4. Il glut è un carrier, un carrello. Trasporta lui la molecola del glucosio all'interno dei tessuti. Il suo percorso e la sua rapidità di rifornimento sono proporzionali alla resistanza insulinica. Si può anche dire che il GLUT4, e gli altri GLUT determinano questo stato che se protratto nel tempo e negli anni porta alla sindrome X. La famosa soglia o threshold è "formata" anche da questi GLUT. Questa parte l'avevo saltata per semplicità. Cmq per avere di nuovo il muscolo o il fegato pronto a ricevere nuovo glucosio deve chiaramente essersi un po' svuotato, xkè se è pieno non riceve nulla, e deve avere i carrier GLUT di nuovo in posizione.

Qui si può solo approssimare con una motosega, proprio xkè questi tempi dipendono dalle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi; magari per chi ha un metabolismo veloce dopo 1 o 2 ore dal postwo è nuovamente pronto a ricevere carbo. Per i più lenti anche fino a 3 ore. Poi come ti ripeto dipende da quando sono carichi i muscoli ed il fegato. Se assumi 100g di maltodextrine sarà moooolto di più che 2 banane.

dopo il pasto post-work sto a casa e ci rimango per il resto della giornata(quindi è meglio non toccare più carbo?)
Devi considerare i cicli circandiani, ovvero la cronodieta. Se ti alleni la mattina hai voglia te di mangiare carbo a pranzo e a merenda. Se dopo il postwo c'è la cena, a cena non toccare molti carbo ma aumenta i grassi. Posto ideale per assumere quelli indispensabili utili per la formazione degli ormoni, testo in primis.

dopo il post work esco di casa
Stesso discorso di prima se ceni, se esci dopo cena ormai saranno passate un paio di ore e qualche carbo puoi assumerlo, tanto mica lo fai sempre?!

mi alleno la sera e torno alle 10- 10,30 a casa, meglio fare solo il postwork e basta?
A questo punto mangia un pasto completo con carbo+grassi+pro, circa 600Kcal o se ti ci và anche di più. Poi nanni come un bambino! Come fonte di proteine puoi anche prendere le whey ehh!