Citazione Originariamente Scritto da Wintel Visualizza Messaggio
Molti, IMHO, interpretano male il classico piramidale.
Prendiamo in esame il tuo piramidale: 12-10-8-6
Allora, la maggioranza delle persone che frequentano le palestre vanno in giro e dicono di sollevare alla panca 100 kg con questo metodo.

Cosa succede nella stragrande maggioranza dei casi?
Ecco cosa succede dal punto di vista PRATICO:
1 serie: faccio 12 ripetizioni con 30 Kg
2 serie: faccio 10 ripetizioni con 40 Kg
3 serie: faccio 8 ripetizioni con 50 Kg
4 serie: faccio 6 ripetizioni con 100 Kg
Che bello!!! Adesso vado in giro e dico a tutti che alla panca sollevo 100 Kg con il piramidale.

Ecco cosa succede dal punto di vista MUSCOLARE:
1 serie: serie buttata al vento, perchè intervengono fibre a bassissima soglia di attivazione
2 serie: idem con la prima serie, vista la scarsa intensità allenante
3 serie: serie "sprecata" come le due precedenti, perchè il carico è praticamente irrisorio
4 serie: dal momento che non ho fatto un caxxo nelle prime tre serie precedenti, o meglio, ho fatto finta di fare la panca piana, sono ancora "fresco", cioè il mio SNC non è affaticato. Avendo i muscoli NON stanchi allora sarà facile sollevare quei stramaledetti 100 Kg.

Ecco cosa si potrebbe fare:
Invece di voler arrivare assolutamente ai 100 kg, cerco un compromesso che potrebbe essere dato dagli 80 kg-85 kg, e tiro tutte le serie a cedimento.
Così facendo, ad ogni serie si aumenta l'intensità e si riduce progressivamente il volume.

Morale della favola: sinceramente non vedo il motivo di aumentare il peso ad ogni serie. IMHO, sarebbe più sensato mantenere lo stesso peso per tutto il piramidale.
Molto bello il tuo esempio pratico proverò a portare tutte le serie a cedimento e regolare il peso di conseguenza!!!