Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
in gran parte, l'esecuzione è influita dal carico (ovviamente un carico di 100kg richiede più scatto che uno da 30kg).

aldilà di questo, come hai detto tu ci sono 2 correnti di pensiero.

un mio collega sostiene che lo star 'fermi con la colonna' dia maggior sforzo alle braccia....viceversa, il 'muovere la colonna' da maggior enfasi ai lombari.

detto ciò, le correnti di pensiero continuano ad essere 2
Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
imho credo che come il rematore manubrio bisogni fare il doppio movimento
quindi la schiena si muove
Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
Bisognerebbe fare un grafico delle forze con un modellino. Però ti dico una cosa, sabato scorso ho provato per la prima volta la Abdominal Machine della tecnogym in palestra, ho eseguito 3 serie e poi sono passato al pulley eseguendolo senza flessione della colonna.

Domenica mattina mi sono svegliato con un mal di schiena che non mi faceva muovere dal letto. Lunedì un po' meglio e oggi è lieve lieve.

Ho fatto pulley sia in flessione che senza flessione e non mi ha mai dato noia, quando una stupida macchina per gli addominali mi spacca la schiena nel giro di 2 minuti. Morale della favola: scanzi il calcio di una mosca e becchi quello di un cavallo!

Secondo me la pericolosità tra le 2 varianti è data dal cheating che permettono di fare. In quella senza flessione è limitato, mentre in quella con la flessione posso schienare a volontà; per questo è più a rischio infortuni. In questi ambiti mi piace ripetere che non ci sono cattivi esercizi ma cattivi esecutori.
Citazione Originariamente Scritto da Wintel Visualizza Messaggio
mi riallaccio a quello che diceva nasty: se sollevi dieci kili si riesce a mantenere la schiena dritta...tutt'altro discorso se metto 100 kili, purchè si mantenga però la schiena "dritta" e non curvata in avanti....faccio davvero pena come mi esprimo
allora ritento: nel secondo caso è accettabile andare avanti con la schiena, quindi inclinare la schiena in avanti, purchè quest'ultima rimanga dritta
davvero tutte ottime risposte ragazzi grazie